Le foto

Siti UNESCO come risorse per l’Educazione Sostenibile

Iniziativa del Pnat per condividere anche buone pratiche e progetti di sviluppo

Giovedì 3 ottobre si è tenuto il webinar “I siti UNESCO partner per l’educazione allo sviluppo sostenibile”, un evento dedicato ai docenti delle scuole della Riserva della Biosfera, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti. L’iniziativa è stata organizzata dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, coordinatore della Riserva della Biosfera Isole di Toscana.

L’incontro ha avuto inizio con un intervento di Giovanna Amorosi, responsabile del settore Educazione del Parco Nazionale, che ha presentato il catalogo delle proposte di outdoor education destinate alle scuole locali. Successivamente, Philippe Pypaert, esperto in gestione integrata dei siti UNESCO, ha illustrato metodi e strumenti per rafforzare il legame tra le scuole e gli insegnanti nei territori riconosciuti come Riserve della Biosfera. Questi ultimi, infatti, sono cruciali per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Per fornire risposte concrete anche nell’Arcipelago Toscano, sono state condivise alcune buone pratiche tratte dalla guida UNESCO “UNESCO sites as partners for Education for Sustainable Development”, che raccoglie i migliori progetti di educazione allo sviluppo sostenibile, documento che è stato inviato ai partecipanti.

A conclusione del webinar, è stato menzionato il progetto “Scuola&Biosfera”, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le tre Riserve della Biosfera regionali. Questo progetto mira a promuovere viaggi di istruzione di uno o più giorni nei territori emiliano-romagnoli riconosciuti dal Programma MAB UNESCO, potenziando il turismo scolastico sostenibile e valorizzando le specificità locali. L’esperto UNESCO ha notato che il catalogo emiliano è strutturato in modo simile a quello presentato dall’Arcipelago Toscano, coprendo ambiti naturalistici e storico-culturali, e offre agli studenti opportunità uniche di interazione con i soggetti e i luoghi significativi della comunità locale.

L’incontro ha suscitato un forte interesse tra gli insegnanti, in particolare riguardo alle linee guida per il calcolo dell’impronta ambientale del servizio scolastico. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta direttamente all’Ufficio Promozione dell’Ente Parco e al personale di Info Park, pronti ad accogliere studenti e docenti per un nuovo e coinvolgente anno scolastico all’insegna della sostenibilità.

Vedi anche la news sul sito della Riserva della Biosfera https://www.isoleditoscanamabunesco.it/i-siti-unesco-partner-per-leducazione-allo-sviluppo-sostenibile-gli-esiti-del-webinar/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ultimi nidi di tartarughe record di uova ma solo due nate

Durante il TartaAperitivo, il punto sull'evento dell'isola piatta. Un’elbana a Cabo Verde

Messi in sicurezza i pini alla fermata di Concia di Terra

L'intervento venerdì pomeriggio dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio