Rimosse le isole ecologiche dal porto di Rio Marina

Il provvedimento a partire da martedì 15 ottobre, ESA: "situazione ingestibile"

L’Amministrazione Comunale di Rio, in collaborazione con ESA e su richiesta delle Autorità marittime, ha deciso di procedere alla rimozione delle isole ecologiche situate presso l’ingresso del porto di Rio Marina, a partire da martedì 15 ottobre. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di contrastare il continuo abbandono di rifiuti che ha trasformato le isole in aree di scarico abusivo, anche da parte delle utenze, regolarmente iscritte a ruolo TARI, per le quali è stato istituito in via ordinaria e regolarmente erogato, il servizio di raccolta domiciliare. Nonostante i regolari interventi di pulizia, la situazione è divenuta ingestibile.

Le isole ecologiche, originariamente pensate come soluzione temporanea e come servizio aggiuntivo per i turisti, sono state progressivamente utilizzate per lo smaltimento di rifiuti indifferenziati e materiali non conformi. Al fine di migliorare la gestione dei rifiuti, si sta valutando l’introduzione di un servizio di ECOMOBILE durante la stagione turistica. Questo servizio permetterà ai turisti in partenza di conferire correttamente i rifiuti differenziati in prossimità dell’area portuale, contribuendo a mantenere alta la qualità della raccolta differenziata.

Si ricorda ai cittadini che il Centro di Raccolta Comunale, situato in Loc. Serrantone a Rio Marina, è a disposizione per il conferimento dei rifiuti nei seguenti orari: durante il periodo estivo (1° maggio – 30 settembre), è aperto dal lunedì al giovedì dalle 07:30 alle 12:30, e il sabato dalle 07:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 18:00. Nel periodo invernale (1° ottobre – 30 aprile), è aperto dal lunedì al giovedì dalle 07:30 alle 12:30 e il sabato dalle 13:00 alle 18:00.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici ESA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Riaperta la strada della Civillina, in anticipo sul previsto

La riapertura prevista per martedì, la collaborazione fra Provincia e Marciana Civitas

Referendum abolizione ticket sanitari, si firma in Comune

La raccolta delle sottoscrizioni presso l'Ufficio Servizi Demografici. Gli orari