La prima di partita del campionato regionale di Serie C vedeva gli elbani scontrarsi contro il Livorno 1931, un match ostico ma affrontato con grande orgoglio e determinazione. Infatti la prima mete di Di Termini arriva al 6″ minuto di gioco (non trasformata), che da buone speranze per la giornata. Invece da lì in poi si gioca in difesa, non si riesce ad attaccare e ad uscire dai nostri ventidue. La difesa ben schierata e sempre attenta, efficace nei placcaggi riesce ad arginare i labronici fino al 38″ quando ripartono vicino ad una mischia ed entrano in area di meta segnando il 5-5 che chiude il primo tempo. Tutto si ripete nel secondo tempo con una punizione trasformata da Orzati al 44″. Subito dopo aver subito una meta al 66″, l’Elba Rugby risponde tempestivamente con meta di Vannucci al 68″ riportando l’incontro sul 13-10.
Troppi errori e falli concessi nei raggruppamenti non hanno permesso alla squadra di casa di esprimere il proprio gioco, liberando la palla negli spazi e giocando sulla linea dei trequarti, dove si sono dimostrati più incisivi nelle rare occasioni. E mentre il pubblico chiedeva la fine dell’incontro, proprio nei minuti di recupero, un calcio dell’apertura trovava le mani dell’ala livornese che schiacciava alla bandierina (meta trasformata) chiudendo l’incontro sul 13-17 e lasciando l’amaro in bocca ai giocatori e ai supporter per i festeggiamenti mancati.
Forse stiamo pagando i quattro anni di stop, durante i quali abbiamo perso l’attitudine alla partita e la possibilità di integrare gradualmente i giocatori più giovani con i più esperti, portando inevitabilmente ad una confidenza ed un affiatamento che solo con altre partite alle spalle possiamo ottenere. In generale comunque un giudizio positivo dovuto alla grande volontà dimostrata e la determinazione che da sempre contraddistingue l’Elba Rugby.
Formazione: Ghini, Di Termini, Trambusti, Morosi (Gambelunghe), Rossi, Esercitato (Bellizio), Orzati, Ferrini, Laaziri, Giacchetto, Scagliotti, Carrari, Fabiani (Arcara), Vannucci, Fabbri.
Riserve: Irgolino, Carminelli, Russo. Allenatore: Giacchetto
Punti: Di Termini (1 M), Vannucci (1 M), Orzati (1 CdP)
Gli altri impegni della settimana riguardavano la femminile e l’under 10.
Lo scorso week end la giocatrice Rosa Marta è volata a Catania per partecipare con la selezione Toscana ad un torneo Under 16, con grande emozione e soddisfazione.
Domenica mattina invece gli Under 10 hanno schierato insieme al Grosseto la squadra per la prima giornata del loro campionato affrontando in un mini torneo Lions Amaranto e Amatori Cecina. In totale 5 partite dove si è notato un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione, anche se il lavoro da fare è ancora molto.
Prossimi appuntamenti Domenica 20 ottobre con Under 12 e trasferta della seniores a Viareggio contro i Titani.