Cambia il volto della zona portuale di Rio Marina. Con un evento pubblico che si terrà venerdì 18 ottobre alle 21 presso la Sala Bosi nel Municipio di Rio Marina sarà presentata dalla amministrazione comunale una proposta di intervento in finanza di progetto per il risanamento, restauro e riqualificazione di nove Voltoni sul porto di Rio Marina.
La proposta prevede l’esecuzione dei lavori per un investimento complessivo di poco più di un milione di euro che si ripagheranno con la gestione per venti anni degli immobili stessi, dandoli in locazione ad attività commerciali e ai servizi dedicati alla portualità e alla promozione del territorio.
Nessuna risorsa economica è richiesta a carico del Comune di Rio, in favore del quale è prevista una somma di dodicimila euro all’anno per la durata della concessione.
“La proposta – spiega il sindaco di Rio Marco Corsini – riprende il percorso malamente interrotto due anni fa, concentrandosi solo sui locali a terra di proprietà comunale; la accogliamo con favore perché, ancora una volta, rappresenta l’occasione forse ultima di ridare dignità e vita a strutture storiche del territorio, convertendole ad una funzione economicamente positiva per il paese e per il suo sviluppo. Come ho più volte detto – continua il sindaco – la finanza di progetto rappresenta un’opportunità da sfruttare per enti come il nostro, ed in questo caso i benefici sono evidenti sia per un recupero e una gestione unitari di un complesso in evidente stato di degrado, sia per procedere finalmente ad una razionalizzazione di tutte le attività presenti in area portuale. E poi, dato per nulla trascurabile, rappresenta un tassello fondamentale per dare qualità a tutto il settore in continuità con l’importante opera di riqualificazione che già ha visto coinvolti la passeggiata degli Spiazzi e i giardini, e che si completerà con via Palestro e – finalmente – con i lavori di adeguamento funzionale del porto da parte dell’Autorità Portuale nonché con l’auspicato sviluppo della portualità turistica. Come si vede – conclude il Sindaco Corsini – l’importante opera di miglioramento della qualità del territorio prosegue senza sosta”.
Naturalmente, come prevede la legge, la proposta sarà istruita e messa a gara. L’intervento, le sue caratteristiche e le sue finalità saranno pubblicamente presentate nell’evento pubblico di venerdì 18 ottobre.
umberto
“La finanza di progetto”è una modalità particolare di finanziamento delle opere pubbliche che genera flussi di cassa sufficienti a remunerare l’investimento effettuato e a garantire un utile. Al riguardo,ovvero all’utile,avrei parecchie perplessità ecomunque sarà opportuno leggere il piano finanziario.
15 Ottobre 2024 alle 10:05
Mauro
Te saresti per lasciare il porcaio di adesso eh? Non credi invece che il vero utile di questa, seppur minima iniziativa, sia un inizio di riqualificazione di un paese al degrado? Oppure sono ancora una volta preponderanti i soliti miseri interessi personali ed invidie dei riesi che preferiscono lasciare tutto com’è a scapito del futuro dei propri figli e nipoti?
1 Novembre 2024 alle 19:00