La SI PUÒ FARE BAND dall’Isola d’Elba al G7 di Assisi

La band suonerà alla giornata inaugurale di fronte ai rappresentanti di 12 paesi

Dopo un’estate passata a suonare nelle piazze e il Tour di tre tappe all’Isola d’Elba (Porto Azzurro,Marciana Marina e Capoliveri), la SI PUÒ FARE BAND torna a farsi sentire, e lo fa con una notizia altisonante e carica di significato.

Lunedì 14 ottobre  nella piazza di Assisi, i ragazzi e le ragazze di questa band davvero speciale composta da persone con disabilità intellettive e loro accompagnatori, si esibiranno nella giornata inaugurale del primo G7 della storia dedicato a Disabilità e Inclusione, di fronte ai ministri dei paesi partecipanti.

In questi mesi, tra un bagno in mare e molte esibizioni, i musicisti hanno studiato e imparato gli inni nazionali di 12 nazioni, con la passione e il talento di sempre ma con l’aggiunta dell’emozione e dell’orgoglio dell’essere stati scelti per un compito così importante.

Il G7 Inclusione e disabilità si aprirà il 14 ottobre ad Assisi, con la giornata dell’accoglienza delle delegazioni ministeriali. Mentre il giorno dopo, i Paesi invitati parteciperanno ai lavori e firmeranno la Carta di Solfagnano, che rappresenterà le 8 priorità sulle quali i Paesi G7 si impegneranno per il futuro.

Un evento storico che riunisce i leader delle principali economie avanzate del mondo per mettere al centro delle agende internazionali i temi dell’inclusione, dell’accessibilità universale, della vita autonoma e indipendente, della valorizzazione dei talenti, dell’inclusione lavorativa e del diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica.

Una nuova sfida per la SI PUÒ FARE BAND che ha già dimostrato in questi anni di attività e lezioni di musica, che non esistono barriere insormontabili.

Il 16 settembre scorso, in vista del G7, la Si Può Fare Band ha incontrato il ministro Alessandra Locatelli al Castello di Solfagnano ( Perugia), per una sorta di prova generale.

“È stato un onore per tutti noi, per i genitori dei ragazzi e delle ragazze, poter incontrare il Ministro Alessandra Locatelli che da sempre ha creduto nel nostro progetto e ci ha dato la possibilità di inaugurare il G7 – dichiara Davide Zubani Presidente della Associazione Si Può Fare .

La sua disponibilità e il grande lavoro che sta facendo con la riforma e il ‘Progetto di vita’ è una ulteriore conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta.

Come associazione siamo orgogliosi e grati per questa incredibile opportunità e continueremo a lavorare sodo per meritarcela, dando il meglio.’’

Sul palco della piazza della Basilica inferiore di Assisi, insieme alla Si Può Fare Band ci saranno anche i componenti della banda Rulli Frulli e l’orchestra Allegro Moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un convegno su “l’urbanistica ideale di Cosimo I De Medici”

Al Centro De Laugier sabato 16 novembre dalle 9.50 si parla delle tre città ideali

La protesta di sette sindaci uniti sui trasporti marittimi

"Riunione urgente con le tre compagnie, alla presenza di Regione e Port Authority"

Il matrimonio? All’isola d’Elba va in scena a teatro

Una nuova dimensione per il Teatro dei Vigilanti Renato Cioni di Portoferraio