Ancora una caduta nel Bike Park di Monte Calamita, a Capoliveri. Poco prima delle 14 di sabato 12 ottobre è partita la chiamata al numero unico delle emergenze: vittima della caduta un biker italiano che insieme alla sua compagna stava percorreno un sentiero nella parte alta del bike park, in località Pinocchiello.
I soccorsi sono scattati immediatamente, con la Misericordia di Porto Azzurro e la Pubblica Assistenza di Capoliveri con il proprio mezzo fuoristrada, mentre veniva allertato l’elicottero Pegaso 2 della base 118 di Grosseto, a causa della zona impervia da raggiungere.
I soccorritori trovavano l’uomo a terra, con trauma cranico e problemi anche agli arti inferiori.
L’elisoccorso era ben presto sulla zona dell’incidente, e decideva di verricellare a terra i suoi soccorritori per prendere in consegna l’infortunato. Dopo la stabilizzazione l’uomo veniva issato a bordo dell’elicottero, che ripartiva in direzione dell’ospedale di Grosseto in codice giallo.
Renzo
Meno male che c’è l’elicottero per fare questi recuperi, ma mi chiedo: gli interventi dell’elicottero da chi sono pagati?, è la Regione?, non sono costi che pesano sulla sanità togliendo risorse ad altri interventi tipo liste di attese?
Le persone che sono recuperate con l’elicottero per incidenti stanno facendo attività per loro scelta, le persone che attendono per le lunghe liste di attesa non hanno altra possibilità.
13 Ottobre 2024 alle 9:40
Frei
…grazie ai soccorritori…sempre pronti ad intervenire …!!!
12 Ottobre 2024 alle 20:52