12 ottobre, giornata del Contemporaneo tra Elba e Prato

di Fondazione Italo Bolano

Per molti il 12 ottobre è l’anniversario della scoperta dell’America, data fondamentale che cambiò la storia del mondo.
Per noi oggi si celebra la ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, la ventennale Associazione che si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per lo studio e la promozione della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.
Quest’anno la Fondazione Italo Bolano parteciperà con un evento on line, al quale quindi si potranno collegare tutti, sia dall’Elba sia da Prato.
Protagonisti i giovani Irene Scartoni e Giacomo Donati che si raccontano ai microfoni di Fuorisedia dall’Open Studio Italo Bolano di Prato, dove è avvenuta la registrazione e le interviste lo scorso  28 settembre e  dove stanno preparando la mostra che inaugurerà il 14 novembre, a conclusione del progetto di residenza TRAVASARE che li ha visti questa estate ospiti dell’Open Air Museum Italo Bolano all’Isola d’Elba.

TRAVASARE è il nuovo progetto del programma di residenze creative tra Prato e l’Isola d’Elba della Fondazione Italo Bolano, a cura della direttrice artistica Erica Romano, risultato vincitore del bando Toscanaincontemporanea2024 della Regione Toscana, dedicato in particolare ad artisti under 35 e che coinvolge il duo Scartoni/Donati, composto da Giacomo Donati (Castelfranco di Sotto, PI, 1999) e Irene Scartoni (Castiglion F.no, AR, 1996).

Partendo dal lavoro sul tema del travaso di saperi e conoscenze, nonché sulla cura dei luoghi e delle persone che ne conservano la memoria, gli artisti affrontano la dinamica del loro processo creativo attraverso l’incontro con gli spazi, i pubblici e le diverse storie che si intrecciano sull’isola.
Stimolati da riflessioni e domande, arrivano a definire ciò che resta di un’esperienza densa e particolarmente significativa per la loro formazione, soprattutto all’interno di una pratica complessa e articolata, che si nutre parallelamente di linguaggi multimediali e performativi, dove si celano soluzioni e azioni di partecipazione attiva che chiamano in causa anche la collettività.

FUORISEDIA, di Letizia Albertini, Viola Pierozzi, Martina Scrazzolo e Valeria Shabani, è un podcast a conduzione interamente femminile di divulgazione storico-artistica fruibile su YouTube e Spotify, incentrato principalmente sul sistema dell’arte contemporanea e sulla mappatura delle realtà presenti e attive sul territorio italiano (il progetto è un Solidarity Project nato a Bologna col sostegno dell’Unione Europea).

Il progetto si svolge in collaborazione con: SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.
Questo il link del progetto: https://www.amaci.org/events/66f2d08df01c41ed37a77a50

L’EVENTO sarà disponibile ONLINE Sabato 12 ottobre dalle ore 18.00. Sarà possibile collegarsi dai canali SPOTIFY E YOUTUBE digitando Fuorisedia podcast  e sarà disponibile anche su Instagram su @fuorisedia.

L’arte contemporanea è figlia del nostro tempo. La Fondazione Italo Bolano vuole dare il massimo spazio ad ogni forma di espressione artistica, favorendo particolarmente i giovani emergenti e fornendo loro la possibilità di mettersi in gioco, sempre perseguendo il principio che “l’Arte è vita della Vita”.

per informazioni:

338 6996406 – arte@itaobolano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’artista Cristina Sammarco finalista al Premio Combat

Le opere saranno in mostra presso il Museo Fattori a Livorno fino al 5 ottobre

Anadyomene, installate dall’artista le ultime due tele

Le opere di Roberto Ghezzi nella galleria sotterranea del Ginevro e a Montecristo