Era previsto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 ci sarebbero state buone probabilità di vedere a occhio nudo una spettacolare aurora boreale nei cieli d’Italia. Il campo magnetico della Terra, infatti, stava per essere investito da un rapido ed energetico flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un’espulsione di massa coronale (CME) sul Sole, talmente forte da poter innescare lo spettacolo di luci anche alle nostre latitudini.
Secondo le stime degli esperti il picco massimo sarebbe stato raggiunto tra le 20:00 di giovedì 10 e le 08:00 di venerdì 11, in associazione con forti tempeste geomagnetiche di Classe G4 (la seconda per intensità su una scala di 5).
E quello che vedete è il risultato: la foto è stata scattata da Andrea Maenza, appassionato elbano di astrofisica e di tecnologia, che su facebook aveva lanciato l’alert di questa spettacolare possibilità. Per la cronaca, un’altra tempesta solare come questa, con relativa aurora boreale visibile alle nostre latitudini, c’era stata già nello scorso mese di maggio.
Fabrizia
Che spettacolo!!! l’Elba è già uno spettacolo fa se…con questo cielo è meravigliosa
12 Ottobre 2024 alle 19:22