,

“Sindaco, faccia assemblea pubblica. La gente vuole sapere”

di Comitato Elba Salute

Egregio Presidente, è nostra convinzione che dopo 4 mesi e svariate richieste di incontri e ascolti pubblici, (l’ospedale e la sanità territoriale non possono più aspettare o rimandare) che la Conferenza dei Sindaci, la Regione e la Direzione ASL ascoltino gli Elbani sulle problematiche della sanità locale. Siamo consapevoli che sul tavolo ci sono altri problemi importanti come il Turismo, di cui bisognerebbe analizzare le vere ragioni della crisi (molte forse si vogliono ignorare), e l’aeroporto, di cui tanto si parla e poco si fa, senza una precisa volontà di dare all’Elba uno scalo efficace ed efficiente che se funzionasse potrebbe essere una spina nel fianco di molte realtà turistiche della costa. Ma la sanità Elbana, allo sfacelo, richiede di organizzare urgentemente una Assemblea Pubblica per discutere delle problematiche che se risolte o pianificate possono dare quella continuità assistenziale e sanitaria di primo intervento e diagnostico che l’Elbano chiede, ci sembra altrettanto importante. Cosa chiedere e discutere viene sotto riportato:

Analizzare la validità del concorso per la selezione del personale dell’emergenza urgenza e la sua preparazione professionale per il servizio di Elisoccorso in base alla delibera della Giunta Regionale n° 1126/2022 che da quanto si legge sui media non sono state tenute in considerazione e quindi applicate non correttamente.
Analizzare la grave situazione dei servizi essenziali a rischio chiusura quali l’ortopedia, che ha sospeso anche la chirurgia ambulatoriale, la maternità, in stato di abbandono, la radiologia, servizio programmato sconosciuto all’Elbano, la chirurgia, in grave crisi operativa.
Attivare immediatamente il servizio di cardiologia e la relativa reperibilità
Ematologo che riceve solo chi non deambula, gli altri devono recarsi a Livorno anche se hanno problemi fisici gravissimi o di cognizione.
Definire urgentemente il problema delle liste di attesa per fisioterapia/riabilitazione post operati per permettere una ripresa dei movimenti e arti (vedere frattura del femore) in tempi clinicamente accettabili.
Pronto Soccorso, di questo determinante servizio per la vita di una persona, si fa finta di non capire o non si dà l’importanza dovuta per il suo funzionamento. Nulla da dire sulla nuova responsabile per ciò che riguarda la sua professionalità ma l’Elba ha bisogno di un responsabile stanziale e non a scavalco (come per dire sarà qui ogni tanto e con la fretta di andare negli ospedali di livello superiore del nostro) visto che il servizio dell’emergenza urgenza si avvale solo di medici itineranti che il giorno dopo restano ombre svanite nella luce del giorno. La sanità è anche un rapporto di fiducia continuativa tra medico e paziente.

 

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

2 risposte a ““Sindaco, faccia assemblea pubblica. La gente vuole sapere”

  1. Mario Rispondi

    I problemi della sanità sono così importanti da far scomparire tutti gli altri. Per aeroporto e altre attrattive si vedrà . Turisti ce ne sono sempre abbastanza. Non snaturate l’elba facendola diventare una macchina acchiappasoldi stile Ibiza ,bellissima ma invivibile . Il nostro ospedale deve ritornare ad alto livello. Non possiamo fare affidamento solo sull’amato elicottero. Meno business e più umanità.

    8 Ottobre 2024 alle 10:47

  2. Enzothai Rispondi

    Riflessione… ma gli abitanti dell’isola d’Elba quando votano per le regioni e per il cambiamento vero lo eseguono ? Sicuramente votano sempre gli stessi e poi succede quello che succede ,forse è il momento di osare e guardare in faccia le persone e le promesse che dicono se poi vengono realizzate altrimenti i un paese dove esiste la DEMOCRAZIA che si chiama ITALIA si cambia anche il partito perché ? Il coraggio di osare se si vuole ottenere qualcosa io credo sia questo il percorso da fare non solo per gli ELBANI un popolo che crede nelle loro radici e desiderano realmente il cambiamento ma devo essere loro a farlo non votando più le stesse persone e colori perché esiste una cosa importante non è quello di essere di destra o di sinistra ,ma la centralità del popolo che oggi la politica non guarda ,se non solo la loro ingordigia di essere eletti ( gli elettori poi si dimenticano delle promesse) e questo il momento ,credo che nel futuro avverranno dei cambiamenti ricordando che sono gli elettori che dovranno fare questo “ vedi capoliveri “ alcuni anni fa’

    7 Ottobre 2024 alle 21:40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

All’Elba il mezzo mobile per lo screening mammografico

Da lunedì 7 fino al 25 ottobre 2024, il camper sarà nel retro dell’ospedale di Portoferraio

Elisoccorso, Landi: perplessi su scelta personale sanitario

Question time in Consiglio regionale su bando "oggetto di due inchieste giudiziarie"