Settimana nazionale della dislessia, incontri gratuiti

Lo studio psico pedagogico fornisce supporto al bambino, all’adulto e alle famiglie

L’équipe dello “Studio psico-pedagogico” di titolarità della dott.ssa Monica Zoccoli, ha ricevuto dalla Commissione della Regione Toscana il parere favorevole per l’iscrizione nell’elenco regionale dei professionisti privati che possono rilasciare la certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
I professionisti accreditati, come da Linee guida, sono:
– la psicologa (dott.ssa Elena Chianese),
– il neuropsichiatra infantile (dott. Claudio Coscarella) e
– la logopedista (dott.ssa Agnese Martellucci).
Lo “Studio psico-pedagogico” è stato fondato nel 2015 da Monica Zoccoli in condivisione con la dott.ssa Elisa Casini per fornire supporto psicologico e pedagogico al bambino, all’adulto e alle famiglie del territorio.
Dal 2020 il gruppo di lavoro si è allargato e si compone di varie figure professionali: psicologo/psicoterapeuta, pedagogista clinica, logopedista, neuropsichiatra infantile, mediatore familiare e assistente sociale.
Lo Studio offre:
– Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la scuola: percorsi diagnostici sui Disturbi del Neurosviluppo, diagnosi e trattamento delle difficoltà di linguaggio, percorsi pedagogici clinici di potenziamento sugli apprendimenti e sulle abilità di base, consulenza scolastica su richiesta dei genitori, supporto psicologico e psicoterapia individuale.

– Servizi per l’età adulta, la coppia e le famiglie: valutazioni neuropsicologiche, cognitive e logopediche per l’età adulta e geriatrica, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, potenziamento cognitivo, mediazione familiare, coordinazione genitoriale, sostegno alla genitorialità, consulenza su adozioni nazionali ed internazionali, sulla figura dell’amministratore di sostegno nei confronti di persone non autosufficienti/disabili o dei loro familiari o rappresentanti legali.

Un traguardo davvero importante per l’isola d’Elba, un’équipe multidisciplinare in continua formazione e aggiornamento che, grazie al lavoro di squadra, offre uno sguardo più ampio e completo in modo da scegliere il percorso migliore per tutti coloro che si rivolgono allo Studio.

Infine, in occasione della VIII edizione della “SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA” (7-13 Ottobre 2024), i professionisti dello studio psico-pedagogico saranno disponibili per colloqui gratuiti a genitori e docenti che desiderano conoscere e approfondire la tematica sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) alla luce della nuova “Linea guida” pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità (2022) che ha aggiornato le precedenti raccomandazioni, il percorso di trattamento e le metodologie di intervento.
La certificazione di un Disturbo Specifico di Apprendimento è spesso l’inizio di un percorso che coinvolge gli alunni, i loro genitori e i docenti a partire da una lettura educativa della diagnosi.
L’iniziativa sarà estesa a tutto il mese di ottobre su appuntamento.

Per appuntamenti
Tel. 339 8767019
Mail: studiopsicopedagogico.elba@gmail.com
Via R. Manganaro, 38 – Portoferraio (LI)

Équipe Multidisciplinare

-Dott.ssa Elisa Casini
Psicologa-Psicoterapeuta

– Dott.ssa Elena Chianese
Psicologa-Psicoterapeuta

-Dott. Claudio Coscarella
Neuropsichiatra Infanzia e
Adolescenza – Psicoterapeuta

-Dott.ssa Anna Garfagnini
Assistente sociale e mediatrice
familiare

-Dott.ssa Agnese Martellucci
Logopedista
.
-Dott.ssa Monica Zoccoli
Pedagogista Clinica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alla festa di Liberazione, dibattito sui trasporti marittimi

Questa sera, sabato 24 agosto alle ore 19.00 ai giardini di Carpani. Il programma

Incontro con Camilla Miliani alla casina della biblioteca

Organizzato dal Centro giovani l'8 luglio alle ore 18,30 nei giardini pubblici delle Ghiaie