Da lunedì prossimo, 7 ottobre, e fino al 25 ottobre 2024, all’ospedale di Portoferraio, all’Isola d’Elba, torna il mezzo mobile per lo screening mammografico, che consentirà di aumentare l’offerta di mammografie alle donne residenti nel territorio elbano.
L’unità mammografica mobile sarà posizionata nel nel varco 2 della struttura ospedaliera, dietro l’unità operativa di Radiologia. Nella zona sarà interdetto il passaggio alle auto e qui sarà posizionato anche un tendone per consentire alla cittadinanza di ripararsi in caso di pioggia.
L’accettazione degli esami avverrà in un camper segreteria adiacente.
L’attività si svolgerà tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00, ad esclusione del giorno di inizio (lunedì 7 ottobre) in cui l’orario al mattino sarà dalle 10 alle 13.
Nelle settimane scorse sono state inviate le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di screening, con l’orario a cui presentarsi per l’esame mammografico. A coloro che hanno ricevuto l’invito si chiede di portare con sé la lettera di invito e il modulo allegato, possibilmente già compilato e firmato, e di recarsi all’appuntamento con dieci minuti di anticipo rispetto all’orario fissato.
“L’esame dura una decina di minuti – sottolinea Lidia Di Stefano, direttrice dell’unità operativa complessa Screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ed è solitamente ben tollerato. Sui nostri territori lo screening mammografico è offerto gratuitamente ogni due anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. Dallo scorso anno è stato dato inizio alla chiamata attiva delle donne dai 45 ai 49 anni e dai 70 a 74 anni. In questo 2024, proprio grazie al supporto delle unità mobili stiamo aumentando gli inviti destinati alle donne delle fasce allargate”.
Nel caso fosse necessario spostare l’esame ad un’altra data, l’Asl invita a comunicarlo prima possibile (al massimo con due giorni di anticipo rispetto all’appuntamento) telefonando al numero unico per lo screening, 0585 498004, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.30. Ciò consentirà di dare a un’altra paziente quell’appuntamento, utilizzando pienamente tutti gli spazi disponibili.