Paride Orfei all’Isola d’Elba con l’eredità del circo italiano

Un libro, una mostra e un progetto verranno presentati l'8 ottobre nella Sala Signorini

Una leggenda del circo italiano come Paride Orfei sbarca all’Isola d’Elba con il suo carico di storia e di cultura in memoria di suo padre, Nando Orfei, celebre artista circense (1934- 2014), di cui ricorre quest’anno il decennale dalla scomparsa. In questa occasione il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (Cedac) di Verona, una delle più impor- tanti strutture europee di studio della storia del circo, ricca di migliaia di libri, video, mani- festi, fotografie, programmi, oggetti e costumi, gli ha dedicato un libro e una mostra itine- rante con il supporto del Ministero della Cultura.
Libro e mostra, riuniti sotto il titolo di Heritage, da Nando Orfei al Circo-Teatro, verranno presentati martedì 8 ottobre 2024 alle ore 18 nella Sala Espositiva Telemaco Signorini di Portoferraio (Calata Mazzini, 34) da Paride Orfei, Direttore del Circo dei Sogni Entertain- ment e Presidente dell’Academy Circus del Piccolo Circo dei Sogni, dal Presidente del Ce- dac, il regista Antonio Giarola, due volte sul podio del Festival di Montecarlo, e dall’autore del libro, lo scrittore Roberto Bianchin, storico del circo, Premio Massimo Alberini per la critica circense. Orfei annuncerà altresì in anteprima le linee guida di un progetto di spet- tacoli ed eventi, battezzato Cirque Napoleon, previsto in debutto all’Isola d’Elba nell’estate del 2025.
Interverranno, a suggellare l’importanza della manifestazione, il Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, il Presidente della Cosimo de’ Medici Angelo Casamento, il Presidente del Comitato Promotore del Premio Letterario Internazionale Raffaello Brignetti, Roberto Marini. L’evento è stato ideato in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comune di Portoferraio, la Cosimo de’ Medici Srl.
Assistente di produzione, Luca Colferai. Direttore Artistico, Marino Sartori.
Il libro di Roberto Bianchin, pubblicato dal Cedac per i tipi delle Edizioni Equilibrando, e curato in redazione da Ester Bonfante, Arianna Pianesi e Jamila Attou, racconta Nandino Orfei come il grande pubblico non lo ha mai conosciuto, con racconti e particolari inediti come le cene notturne con Federico Fellini che lo ha voluto come attore in tre film (celebre la sua interpretazione in Amarcord), gli accordi segreti con Giulio Andreotti, e rarissime immagini che escono per la prima volta dall’archivio privato della moglie Anita Gamba- rutti. La mostra, curata dal Cedac, racconta in trentadue pannelli, attraverso parole e im- magini, alcuni dei momenti più significativi dei grandi spettacoli del circo di Nando Orfei e della sua famiglia, che hanno segnato la storia del circo italiano.
La mostra rimarrà a Portoferraio anche nei giorni di mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, sem- pre presso la Sala Espositiva Telemaco Signorini, e sarà visitabile dalle ore 18 alle ore 20. Sarà presente Paride Orfei. Ingresso libero.
Info: marsartori@libero.it +39 3403071191

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Isole di Toscana Mab Unesco, intervista Cecilia Pacini

Le emergenze culturali all’interno della Riserva della Biosfera Isole di Toscana

“Felici di aver potuto ospitare un evento come questo”

Lorenza Burelli orgogliosa della cerimonia di apertura dell'anno scolastico

Rio, il comune mette a gara il porto turistico di Cavo

Dopo le spiagge Corsini tira dritto nell'applicazione delle norme comunitarie