Queste in sintesi le dichiarazioni del Ministro del turismo Daniela Santanchè e del presidente degli albergatori Massimo De Ferrari che potrete vedere nel servizio realizzato al Forum Turismo Elba
Il Ministro Santanchè ha dichiarato quanto segue
“Bisogna riportare l’Elba a quella che era l’isola, una realtà d’eccellenza e lavorare in questa direzione. Fondamentale è la questione aeroporto, elevare i servizi e renderli di qualità, il decoro urbano, la mobilità e la sicurezza. C’è un grande lavoro da fare, bisogna formare una squadra Italia insieme alle istituzioni locali, la regione e il governo. Noi siamo la Nazione più bella del mondo e l’isola d’Elba è una componente della Nazione più bella del mondo . Stiamo facendo una riflessione per vedere come cambiare la tassa di soggiorno in una tassa di scopo metterla proporzionale rispetto al prezzo delle camere e quindi lasciare più risorse sul territorio. Se vogliamo essere una Nazione di qualità e non di quantità dobbiamo avere più risorse da investire sul territorio”.
Questa la dichiarazione del presidente De Ferrari
“La presenza del Ministro è stata importante ci ha consentito di affrontare i temi con delle certezze La prima è quella che purtroppo non ci saranno finanziamenti da parte del governo ai comuni perché mancano le risorse. L’unica risorsa per i comuni è quella della tassa di sbarco o di soggiorno e su questo argomento abbiamo aperto un dibattito . La necessità è l’aeroporto, non potrà esserci sviluppo turistico senza di esso e ora la parola deve passare ai sindaci, il presidente della regione Giani vuole essere confortato e noi lo faremo. Si è parlato anche di soldi, per ristrutturare le aziende e aiutale ad essere competitive. Per ora non ne abbiamo visti, la ministra ha detto che ci sono e su questo (anche) abbiamo avuto una discussione, ma quello che più conta e che abbiamo istituito un filo diretto con il ministero del turismo . Daniela Santanchè crede che l’immagine dell’Elba sia un po’ offuscata, io credo e l’ho detto che non sia cosi, lo dimostrano i dati, grazie ai soldi promessi saremo la prima destinazione del futuro”.
Ecco il servizio