Presidenti di seggio e Scrutatori, si aggiornano gli albi

di Comune di Portoferraio

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo, che desiderano essere inseriti nell’albo unico delle persone idonee all’Ufficio di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 30 NOVEMBRE corrente anno.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei
trasporti;
b) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare
servizio presso gli uffici elettorali comunali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo,disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.

Gli elettori, già iscritti nell’Albo degli Scrutatori di Seggio, per gravi, giustificati e comprovati motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello,   disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.

 

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno. L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo
grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.
361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo,
sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei
trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare
servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.

Gli elettori, già iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello  disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Referendum abolizione ticket sanitari, si firma in Comune

La raccolta delle sottoscrizioni presso l'Ufficio Servizi Demografici. Gli orari

Deviazioni autobus di linea per Rally Rlba Storico

Ecco tutte le vriazioni previste per venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre

Falsi messaggi SMS a dipendenti ASL: occhio alla truffa

L'Azienda mette in guardia su possibili numeri truffa e intanto sporge denuncia