Marina di Campo

Campionato Italiano Enduro, domenica 6 ottobre si corre

Percorso da 40 km con 1600 metri di dislivello e 4 prove speciali. in gara 400 atleti

Appunto, ci siamo, restano oramai solo 3 giorni per poter vedere all’opera i funanboli dell’enduro in mountain bike in riva al mare dell’Isola d’Elba. Sarà infatti Marina di Campo, comune principe dell’Isola, che anche grazie all’interesse dimostrato dal sindaco Davide Montauti nell’ottica di una destagionalizzazione turistica con lo sviluppo di prodotti dedicati, ospiterà il Campionato Italiano Enduro 2024, un Campionato Italiano con la C maiuscola in una location da favola, con partenza e soprattutto arrivo proprio davanti alla spiaggia per deliziare i futuri campioni con scenari meravigliosi attraversati da sentieri da leggenda. GreenPass, Sassi Ritti, Le Zucche, Black Forest, CieloAlto, e dulcis in fundo le Colonne, Romana prima e Pisana poi, saranno i sentieri che dalla cima del monte Perone porteranno nel centro del vero e proprio cuore della fantastica location dell’Isola d’Elba che negli anni si sta sempre più imponendo come una mecca della mountain bike in tutte le stagioni. Con questi ingredienti il gruppo dell’Elba Ovest, da sempre legato al Toscano Enduro Series, sia come team che come organizzatore, è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi la gara più importante della stagione nazionale enduro. Da una parte i trail builder Elbani capitanati da Antonio Munno e Maurizio Dini che coordinati dal presidente Alessandro Galli e con il grande impegno della mitica “Ambretta” Giusti, hanno pulito, spolverato e lucidato i sentieri, creandone addirittura di nuovi per l’occasione, dall’altra il gruppo degli organizzatori del TES, con Stefano Congregati, Max Baldisseri, Marco Corsi, Davide Demin, Rolando Galli e Enrico ”Lando” Landucci, che si sono impegnati ventre a terra per riuscire a realizzare il sogno di mettere l’Elba al centro dell’enduro, superando tutti gli ostacoli e le formalità necessarie per poter attraversare le tante zone all’interno del Parco nazionale dell’arcipelago Toscano anche grazie alla fattiva collaborazione del Presidente Sammuri e del Direttore Burlando nella loro veste molto interessati a far “vivere” il parco oltre che a conservarlo.

Quindi start da Marina di Campo, con un percorso che con 40 km 1600 metri di dislivello e 4 prove speciali metterà a dura prova tutti coloro che si sfideranno per vestire le maglie tricolori. Come è giusto che sia. Una gara non per tutti, ma che tutti vorrebbero fare e soprattutto vincere. Alla partenza ci saranno oltre 400 atleti con tutti i migliori specialisti della categoria, e le punte di diamante nel campione italiano in carica Mirco Vendemmia ed il suo predecessore in maglia tricolore Tommaso Francardo che dopo gli eccezionali risultati con molte top ten durante tutta la stagione di Coppa del Mondo saranno pronti non solo a sfidarsi tra loro, ma anche ad alzare l’asticella per tutti i giovani che cercheranno di batterli, iniziando da Tommaso Calonaci e Vittorino Palmieri per proseguire con gli Junior Matteo Falcini e Matteo Melloni. Tra le donne sarà invece Giorgia Fiocchi a capitanare la truppa, pronta a sfidare la già campionessa italiana Nadine Ellecosta anche lei reduce dai recenti campionati mondiali di Canazei con un fantastico nono posto.

Grande è quindi l’attesa per questa gara che essendo la più importante della stagione vedrà sicuramente tutti supercarichi alla partenza, con il meteo, che pur essendo qui meno influente che altrove, sembra mettere al bello per il fine settimana.

E come durante tutto il percorso del Toscano Enduro Series gli sponsor che hanno accompagnato il circuito si sono ancor più impegnati per dare ancora più contenuto al campionato Italiano con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Yamaha che si è messa a fianco del TES per testare e far testare le sue eccezionali E Bike. Oltre al prestigioso marchio giapponese sono riconfermate Ufo Plast che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Tra gli sponsor locali è importante ricordare Bike Service per la fattiva collaborazione, la cava di granito Beneforti che ha confezionato i trofei ( che saranno quindi pesanti non solo a livello di prestigio ) e chiaramente Fabio Murzi e la sua Acqua dell’Elba per i numerosi premi e gadget offerti ai concorrenti ed ai vincitori. Fa il suo ingresso anche PROAction sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.

QUESTE LE PROVE SPECIALI 

Prova Speciale N° 1 – SASSI RITTI – 3 km x 367 mt dsl.

Una delle PS “CLASSICHE” elbane, prova speciale che parte dal bosco per l’occaisone del campionato italiano 2024 con la prima parte inedita. Si inizia con  terreno morbido e qualche radice, in seguito lasciato il bosco, si entra nel vero sentiero dei “Sassi Ritti” in vero stile elbano: terreno misto a sabbia e rocce di granito, inizialmente molto veloce, e in seguito più scassato ma sempre veloce, per poi giungere ai tornanti finali e alle ultime pedalate della fine PS che subito dalla prima prova speciale metterà in chiaro che in quel dell’elba non si scherza!

Prova Speciale N° 2 – BLACK FOREST – 2 km 310mt dsl

Dopo aver risalito ancora una volta il monte perone,  ma questa volta partendo da fine PS1 e quindi da il campo sportivo di San Piero in campo, si riparte dal così detto “Piazzale delle Zucche” per la PS2 “Black Forest”.

Si inizia con un prima parte veloce con qualche salto, successivamente ci si inserisce nel vero sentiero “Black Forest” dove dopo una breve salita, il sentiero diventa più ripido e impegnativo in cui la tecnica e le traiettorie faranno davvero la differenza. Successivamente si entra in un falso piano dove bisogna rilanciare in maniera decisa ma stando attenti a qualche roccia, per poi buttarsi con una splendida vista sul golfo di Marina di Campo nella parte finale nel solito stile elbano, dove la velocità il granito e lo scassato la fanno da padroni!

Prova Speciale N° 3 – TUFFO NEL MARE – 5 km 586 mt dsl.

Dopo PS2 si riparte sempre verso il monte perone, ancora una volta da san piero in campo. Invece di fermarsi al piazzale delle Zucche si continua a salire verso PS3 che partirà da “Masso alla Quata”.

Arrivati alla partenza della PS3, ci aspettano 4km e quasi 600 mt di dislivello negativo, tra granito, velocità, passaggi tecnici e vista mare…. Tutti d’una fiato! L’errore non èammesso specialmente nella prima parte delle prova speciale in cui percorreremo il sentiero denominato “Cielo Alto” utilizzato nel 2022 in una delle tappe del Toscano Enduro Series, successivamente poi si percorre un tratto di strada con un rilancio giusto per riposare un po’ le braccia (ma non le gambe!), si gira a destra per percorrere la parte centrale della PS1 (è sempre quella veloce, scassata e sassosa!), giunti al bivio per “Moncione” si gira ancora destra in un tratto di falso piano che ci porta al Mulino di Moncione, si torna a scendere con un sentiero sempre più impegnativo dove la tecnica sia di guida che di pedalata darà i suoi frutti, fino ad arrivare sopra la “Capanna di Marco”, dove da un’antica cava di granito sembra di “saltare” dritti in mare. Da li, il tracciato è ancora lungo e scassato, ci porta sulla parte finale di “Bolle Caldaie” dove in fondo al sentiero è posto l’arrivo della PS.

Prova Speciale N° 4 – COLONNA PISANA – 0,5 km 50 mt dsl

Giusto qualche centinaio di metri da fine PS3 giungiamo alla “concentrata” PS4 Colonna Pisana. Una prova speciale di soli circa 500 mt, in cui dopo tutte le fatiche fatte sarà fondamentale rimanere concentrati, in quanto in passato ha giocato un ruolo fondamentale nella battaglia tra gli atleti più veloci nella lotta per la vittoria!

A questo punto è bene ricordare che a termini di regolamento l’accesso alle PS sarà vietato fino al venerdì antecedente la gara, con la giornata dedicata al track walk, per poi permettere finalmente di godere del percorso adeguatamente fettucciato a partire dal sabato mattina, con le PS 1 e 2 che potranno essere provate al mattino, mentre per la 3 e la 4 i concorrenti dovranno aspettare il pomeriggio.

Per info dettagliate e traccia gara cliccate sul seguente link :

https://www.toscanoenduroseries.it/news/245-campionato-italiano-enduro-2024-elba-svelate-le-prove-speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Arriva all’Elba la Elba Legend Run si correrà il 6 ottobre

Esperienza unica di Trail Running sui sentieri dell’Isola, ospitata da Capoliveri

“Stecca” campione toscano enduro Ultraveteran 2024

Buone le prestazioni in gara anche per gli altri atleti del Moto Club Isola d'Elba