Verrà inaugurata domenica 6 ottobre e rimarrà aperta fino al 12, la mostra Border Light. Un racconto fotografico di Roberto Ridi.
Il progetto BORDER LIGHT è un racconto fotografico che si snoda attraverso macro aree diverse tra loro creando una serie di invisibili percorsi. La percezione del tempo, che muta al salpare di quella nave che porta con sé la frenesia del popolo turistico consegnando l’isola al silenzio. Lo spazio, che imprigiona tutti dentro i confini di un mare cristallino o il muro che taglia la porzione dell’abitato da quella natura dai colori potenti che esplode di bellezza.
Le architetture che parlano di vite vissute e vite dimenticate riconquistate dalla natura con ritmo lento ma inesorabile. Il paesaggio umano, le interazioni e il rapporto con il territorio, le contraddizioni del quotidiano alla ricerca di equilibri fragili e piccole conquiste.
Un viaggio tra storie umane, ritratti e introspezione, attraverso la luce declinata dalla forza del bianco e nero. Grazie al contributo di Fondazione Acqua dell’Elba, main sponsor, e di Arnera Cooperativa Sociale, Cooperativa L.I.N.C. e Lions Club Isola d’Elba è stato realizzato, a completamento del progetto, un libro fotografico di 184 pagine con circa 120 immagini.
La pubblicazione editoriale è in vendita presso le librerie dell’Isola d’Elba.