Taglio del nastro nella mattinata di martedì 1 ottobre, alla presenza del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, per la mostra organizzata presso la Sala della Gran Guardia dall’ A.C.I.S.M.O.M., l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine Militare di Malta, corpo speciale ausiliario dell’Esercito Italiano, primo evento di una serie di iniziative di studio, ricerca e confronto che si terrà sul territorio dell’isola d’Elba sotto la supervisione della Prefettura di Livorno con il coinvolgimento delle Forze Armate e dell’Ordine presenti sul territorio.
Alla mostra di Portoferraio seguiranno un convegno scientifico e una mostra statica che si terranno a Capoliveri il 3 ottobre.
Insieme all’A.C.I.S.M.O.M. l’Associazione Italiana Alpini, da sempre impegnata in supporto del territorio in caso di calamità, con il coinvolgimento di doventi e studenti universitari che presteranno la loro opera di ricerca e studio in una attività che si misura soprattutto nella prevenzione dei rischi.
Questa serie di iniziative servirà infatti per gettare le basi per la Vardirex 2025, una esercitazione di protezione civile che si svolgerà all’Elba nella prossima primavera, simulando rischi sismologici, idrogeologici e di incendi boschivi, anche con mezzi e uomini specializzati nel soccorso campale veterinario, a supporto di una ipotetica comunità colpita da un disastro naturale, per salvare oltre alle persone anche animali in difficoltà.
Dante Leonardi
In questo momento che stanno soffiando forti venti di guerra, avrei evitato queste manifestazioni di esaltazione militare.
1 Ottobre 2024 alle 15:41