Il traghetto “Bastia” saluta la Moby e passa ad Alilauro

Nei suoi ultimi anni all'Elba ha tenuto i collegamenti fra Piombino e Cavo

Dopo i traghetti Moby Corse e Moby Ale, c’è una terza nave in uscita dalla flotta della ‘balena blu’. Ad annunciarlo è il sito specializzato Shippingitaly.it .

Si tratta del traghetto Bastia che – si legge su Shippingitaly –  come segnalato da alcuni appassioanti fotografi e blogger (Piombino Marittima), è stato appena venduto e presto lascerà il porto di Piombino dove attualmente si trova ormeggiato. Dopo essere stato ‘sbiancato’ sulle fiancate e sui fumaioli è stato successivamente ridipinto con le insegne della compagnia di traghetti Alilauro Gruson che dunque sarà il suo nuovo armatore. Con ogni probabilità entrerà in servizio sulle rotte nel Golfo di Napoli che collegano le isole con la terra ferma.

La nave ro-pax Bastia, gemella della Giraglia, venne costruita nel 1974 (50 anni fa dunque) presso il cantiere Benetti a Viareggio e fu la prima nuova nave ordinata dalla allora Nav.Ar.Ma. Da quell’anno fino al 1998 ha navigato tra Piombino, Isola d’Elba e Corsica fino al 1998 e successivamente prese servizio sulla linea Piombino – Cavo per poi tornare dal 2011 sulla linea Piombino – Cavo durante la stagione estiva.

Negli ultimi quattro anni si è alternata sui collegamenti fra Sardegna e Corsica (Bonifacio – Santa Teresa di Gallura) e sulla rotta fra Piombino e isola d’Elba (Portoferraio).

Quest’anno è rimasta per diversi mesi in disarmo salvo doverr subentrare al Giraglia alcune settimane a luglio per garantire la continuità territoriale marittima fra Bonifacio e S. Teresa.

Il traghetto Bastia è lungo 75 metri, largo 12, può navigare a 18 nodi di velocità ed è in grado di accogliere a bordo 100 auto e 400 passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Si ferma ancora Corsica Ferries, passeggeri riposizionati

La Corsica Express III aveva appena ripreso il mare dopo l'incendio del 20 agosto

Toscana acquisti Toremar prima che smantelli la flotta

Il consigliere regionale Marco Landi: "Le navi vengano date a chi vincerà la gara"

Moby sposta la Liburna di Toremar in Sardegna

Il gruppo della famiglia Onorato dal prossimo anno opererà il trasferimento