/ le foto -il video

ELBAMAN: un mare di atleti in festa a Marina di Campo

Fra gli uomini vince il tedesco Widmann, prima fra le donne l'italiana Gemma Vezzani

Elbaman 2024 si conferma un’edizione da ricordare per l’alto numero di iscritti, che hanno invaso con amici e famiglie Marina di Campo, e un meteo perfetto.

Mentre ancora si corre sul circuito della distanza full, tiriamo le somme di un’edizione che ha visto oggi oltre 850 atleti da 14 nazioni (tra cui Argentina, Stati Uniti e Australia).e la partecipazione in staffetta anche sulla mezza distanza, che ha reso il clima davvero festoso. Da una parte la grande sfida della full distance, dall’altra amici che colgono l’occasione delle staffette per stare insieme facendo sport e mettendosi alla prova.

Come di consueto si sono disputate la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa), che assegna anche il titolo regionale, in una giornata di sole splendente.

Sabato si sono svolte inoltre le gare Kids e Aquathlon. Grande partecipazione e come sempre molto divertimento anche per queste gare, che danno la possibilità di vivere a diverse tipologie di atleti un ricco fine settimana sportivo.

Podio tutto straniero per la lunga distanza, che ha visto il trionfo del tedesco Philipp Widmann in 9:29:58, seguito da Maximilian Kirmeier che cede il titolo del 2023

L’italiana Gemma Vezzani è invece la vincitrice della gara Elbaman Woman in 11:48:39.

Vince Elbaman73 il francese Sébastien Escola-Fasseur, in 04:38:54 seguito dall’italiano Luca Venturi in 04:41:14

Tedesco anche il gradino più alto del podio di Elbaman73 Woman vinto Daniela Kleiser in 4:42:19, con una prestazione straordinaria corrispondente al terzo posto assoluto!

E’ possibile trovare tutti i risultati di gara sul sito https://www.nextrace.net/

“Siamo molto felici che la nostra gara diventi anno dopo anno un appuntamento sempre più apprezzato e partecipato – commenta Marco Scotti, patron della gara – Il turismo sportivo è un ottimo modo per allungare la stagione e per portare nel paradiso che è l’Elba sempre più persone da tutto il mondo. La prossima edizione sarà quella del ventennale e stiamo già lavorando perché sia indimenticabile!”

Un ringraziamento speciale va come sempre agli sponsor, a tutti i volontari e alle forze dell’ordine, ma anche agli enti locali e alle istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita della mostra oltre che della gara.

Elbaman è reso possibile grazie ai numerosi sponsor storici e a quelli che di anno in anno si aggiungono a sostenere l’evento, in particolare Acqua dell’Elba, main sponsor, ma anche Enervit, Akron, Il Convio Cavoli, Selle Italia, Moby, Agriturismo Castiglione, Elba Bevante, Locman, Hotel Barracuda, Zi’Lina Escusioni, Margherita Viaggi, e molti altri.

Un particolare ringraziamento va poi a tutte le piccole realtà locali, i cosiddetti “Elbaman supporters”, riconoscibili da adesivi e bandiere presso gli esercizi, che credono alla manifestazione e manifestano ogni anno grande affezione all’evento sostenendolo in modo concreto.

Tutte le informazioni sull’evento: www.elbaman.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elba Trail 2024: conto alla rovescia, si corre nel weekend

La gara di Trail running quest'anno si articolerà su due percorsi. Tutte le informazioni

Matteo Anselmi, un quinto posto alla TransGrancanaria

Nuovo exploit dell'atleta elbano in una gara di trail running con 4100 partecipanti

L’elbano dei record: Matteo Anselmi firma la “sua” GTE

L’atleta di Patresi e la Grande Traversata Elbana percorsa in 4 ore 50 minuti e 13 secondi