Grandissima partecipazione sabato 28 settembre all’evento organizzato dalla sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra per sensibilizzare l’opinione pubblica e Privata sulla necessità di una necessaria tutela dell’importante monumento.
Circa 90 persone tra le quali due classi dell’ISIS Foresi si sono date appuntamento sulla circonvallazione Faleria di Cavo ingresso sterrato della GTE.
La carovana si è quindi incamminata verso il Mausoleo raggiunto in circa 20 minuti e presso il quale si è svolta la visita guidata dal Professor Giuseppe Massimo Battaglini.
Alle ore 11 , favoriti da una splendida giornata di sole , il gruppo si è incamminato lungo la GTE per raggiungere verso le ore 12 il Ristoro dell’Amandolo dove i partecipanti hanno potuto coniugare un gustoso e caratteristico aperitivo con l’armonia del luogo eccellente dal punto di vista paesaggistico.
Leonardo Preziosi, Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra, ha salutato ringraziando gli ospiti intervenuti e ha ribadito l’obiettivo dell’iniziativa : far conoscere il Mausoleo Tonietti e sensibilizzare l’intera opinione pubblica per creare una comunità patrimoniale che si occupi di un Bene così importante del nostro territorio.
Si sono quindi sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda i rappresentanti degli Enti che hanno condiviso questo progetto con Italia Nostra sottoscrivendo un accordo di collaborazione non onerosa :hanno infatti parlato in sequenza Lelio Giannoni portavoce dell’Associazione Terre di Rio, Fabio Cecchi capo ufficio stampa del Comune di Rio, Angelo Banfi consigliere PNAT.
A coronamento di una meravigliosa giornata di attenzione ad una delle maggiori eccellenze del nostro patrimonio culturale il nostro plauso va ad Alessandro Acinelli , titolare del Ristoro dell’Amandolo , che ha preparato un aperitivo di accoglienza ai partecipanti ,basata su prodotti genuini ,molto apprezzati da tutti .
Guido Canovaro
Bello sarà ripulire i campi intorno al mausoleo per poter riprendere la festa del lunedì di Pasqua
Io sono vecchio ma sarebbe bello per i giovani
30 Settembre 2024 alle 7:35