SMART, passaggio di consegne fra Portoferraio e Rio

Il comune di Rio sarà il nuovo capofila del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano

Con un consenso pressoché unanime, il versante orientale dell’Elba ha ricevuto il ruolo di nuovo capofila nonché la presidenza del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano nella persona di Mattia Guerrini, assessore alla cultura del comune di Rio. Con una riunione in presenza e in plenaria, la più partecipata del recente triennio (assenti, davvero, pochissimi elementi) nel pomeriggio di giovedì 26 settembre, presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio, si è proceduto con le votazioni per il cambio di comune capofila e per l’elezione del nuovo Presidente del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano su proposta del Comune di Rio. La realtà eterogenea di SMART, che comprende nove comuni, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e realtà private, e che si estende sulle sette isole, con un patrimonio storico, artistico e naturalistico di eccezionale pregio, fa infatti capo a due organi di governo in virtù di una precisa volontà di partecipazione attiva degli enti firmatari della Convenzione: il Comitato di Indirizzo, presieduto dal Presidente (dunque una funzione di indirizzo di tipo politico) e il Comitato Tecnico-Scientifico, presieduto dal Direttore Scientifico (con funzioni tecnico-scientifiche). Il ruolo di capofila, fino a questo momento detenuto dal Comune di Portoferraio e richiesto dal Comune di Rio, ha trovato al primo turno e all’unanimità del comitato di indirizzo il consenso dei partecipanti. La motivazione della decisione addotta dall’Assessore alla Cultura, Mattia Guerrini, delegato dal primo cittadino di Rio,  Marco Corsini, e accompagnato dalla consigliera Valeria Barbargli, dalla Presidente del Parco Minerario Isola d’Elba, Alberta Brambilla Pisoni e da altri componenti del consiglio di amministrazione, nasce dalla combinazione fra lo storico del lavoro fatto dall’amministrazione in carica rispetto al tema arte e cultura e la vision sugli obiettivi e i traguardi futuri.

“Questa presidenza, che abbiamo fortemente cercato – ha sottolineato il sindaco di Rio Marco Corsini –  è per me il giusto riconoscimento dell’enorme investimento che la nostra amministrazione ha fatto e fa nel campo culturale e del patrimonio museale, non solo per il turismo ma per migliorare la qualità della vita di chi vive Rio. E la condivisione di tutti i sindaci, che ringrazio, testimonia anche il ruolo che Rio sta riprendendo nel contesto territoriale. Faremo i capofila ma è certo che l’impegno sarà per la promozione museale di tutto l’arcipelago, perché un sistema è un sistema solo che funziona nell’interesse di tutti”

“ Per quanto riguarda i numeri dei nostri musei – ha commentato a sua volta l’assessore alla cultura del comune di Rio Mattia Guerrini –  così come l’attenzione riposta affinché il nostro territorio si confermasse sempre di più come un punto fermo dell’arte e della cultura sull’isola, credo che le carte siano sul tavolo. Il lavoro compiuto ci inorgoglisce e non ha eguali. Non ci fermiamo solo a ciò che è stato ma guardiamo avanti, in un ottica di dialogo e collaborazione, per la quale spero vivamente che arriveremo a sentirsi e vedersi spesso, proprio come oggi, tutti assieme. Perché il Sistema Museale è nato anche per promuovere e sviluppare nuove strategie, per dare impulso e consolidamento a un’identità territoriale di immenso valore, per cui dobbiamo rimanere compatti, al di là di ogni personale interesse”

Sarà pertanto cura delle due amministrazioni, quella di Portoferraio, capofila uscente,  e quella di Rio, procedere agli adempimenti amministrativi necessari affinché il trasferimento avvenga entro la fine dell’anno in corso, oltre al procedere ad una proroga tecnica per la direzione scientifica fino alla conclusione del passaggio di consegne.

“Ringrazio sinceramente tutti – ha aggiunto  direttore scientifico Valentina Anselmi  – dai sindaci, agli assessori, il Parco e i presidenti delle realtà private per la loro partecipazione e per il sostegno che hanno dimostrato in questi primi tre anni di vita del Sistema Museale. Un ringraziamento speciale ad ogni singolo direttore delle strutture che fanno parte del Comitato Scientifico e al nostro Responsabile della Comunicazione senza i quali sarebbe stato impossibile portare avanti la progettualità museale che ci ha premesso di raggiungere importanti traguardi come le qualifiche di musei di rilevanza regionale oltre ad importanti finanziamenti derivanti da bandi pubblici che in questi tre anni ammontano a quasi 500 mila euro”

Alla riunione hanno partecipato per il comitato politico tramite i sindaci e loro delegati, i comuni di Portoferraio, Rio, Marciana, Capoliveri, Campo nell’Elba, Capraia, Marciana Marina, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la Fondazione Italo Bolano ETS e l’Associazione per la difesa dell’isola di Pianosa. Presenti alla riunione anche i componenti del Comitato Tecnico Scientifico: la direttrice scientifica Valentina Anselmi, Luca Foresi, Franco Cambi, Luciano Giannoni, Giuseppe Paletta con delega di Andrea Dini, e il Responsabile della Comunicazione del Sistema Giacomo Alberto Vieri. Si ringrazia la Proloco di Portoferraio per il supporto e per aver gentilmente concesso al Sistema la disponibilità della Sala della Gran Guardia per l’occasione, e la libreria MardiLibri.

 

Una risposta a “SMART, passaggio di consegne fra Portoferraio e Rio

  1. edoardo vicentini Rispondi

    Bravissimi, Tutti *******
    r. Edoardo Vicentini
    Edoardovicentini992@gmail.com

    28 Settembre 2024 alle 14:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Isole minori, finalmente in arrivo il disegno di legge

Il ministro per le autonomie Calderoli: "coperture e risorse adesso sono state individuate"

Al via i corsi alla scuola di ballo VIVO ( Vincenzo Vozza)

Si terranno nella scuola di San Rocco a Portoferraio. Questa sera prova gratuita