Il video

“Siamo stanchi del degrado di Via della Fonderia”

di residenti di Via della Fonderia

Riceviamo dai residenti di Via della Fonderia a Portoferraio questo intervento che pubblichiamo integralmente:

Noi Residenti in via della Fonderia stanchi di questa situazione che si protrae da più di tre mesi, decidiamo di scrivere qui, sperando di essere ascoltati e che stavolta si trovi una soluzione definitiva ai nostri problemi.

A giugno 2024 la precedente amministrazione, a due settimane dalle elezioni decide di istituire una viabilità diversa da quella esistente, facendo si che i paletti presenti in via della Fonderia sparissero, e che la strada diventasse a senso unico.

Dopo solo pochi giorni la suddetta via diventava super trafficata, poichétutti i Residenti del centro storico la usavano come scorciatoia, per non fare il giro della città alta. Alche subito decidevamo di raccogliere le firme e di protocollare al Comune una richiesta scritta di ripristino della viabilità precedente, senza però ricevere nessuna risposta.

Ci teniamo a ricordarvi che via della Fonderia è una delle vie più fotografate del centro storico, proprio per la particolarità che ancora conserva, per la presenza di quelle lastre uniche e rare, che tuttidovremmo tutelare come patrimonio storico e culturale.

Precisiamo che in via della Fonderia non è presente alcun varco che controlli gli ingressi dei soli residenti nella via, e quindi qualsiasi residente transiti da via Lambardi può tranquillamente percorrere via della Fonderia.

A causa dell’aumento del traffico veicolare, la via è in forte sofferenza, vi sono vari cedimenti di pozzetti e vi sono tanti punti in cui si sono formati avvallamenti e le lastre risultano danneggiate.

Adesso vista l’apertura del varco di via Lambardi per l’inizio delle scuole non ci sarà più nemmeno una limitazione ai soli residenti, ma un via libera per tutti.

Chiediamo solo a chi ci amministra e a chi quindi dovrebbe tutelare i beni che abbiamo, di salvaguardare la storia e l’unicità della nostra via, ripristinare la viabilità esistente sarebbe un buon inizio per evitare che la situazione peggiori.

Visti tutti i danni riportati speriamo vivamente che venga effettuato un intervento di manutenzione della strada dissestata che versa in pessime condizioni.

Rimaniamo in attesa, nella speranza di ricevere finalmente un riscontro positivo.

4 risposte a ““Siamo stanchi del degrado di Via della Fonderia”

  1. isolato Rispondi

    vogliamo chiarire che il centro storico non è idoneo al traffico veicolare? che se vogliamio le strade in pietera dobbiamo eliminare le auto? da questa scelta derivano le altre, altrimenti si fanno chiacchiere!

    24 Settembre 2024 alle 15:12

  2. Ale Rispondi

    Signor Renzo a Portoferraio ci sono tante vie da ripristinare non c’è soltanto Via della Fonderia dove per anni ha regnato il caos, un ciuffo d’erba potete toglierla anche voi residenti visto che l’amate tanto ma ci parcheggiate i SUV!!

    24 Settembre 2024 alle 15:04

  3. Andrea Rispondi

    QUALE DEGRADO ??
    Non si capisce di cosa sono stanchi i residenti di Via della Fonderia forse di fare Via Guerrazzi e Via Lambardi invece di fare un controsenso da Piazza della Repubblica per andare a casa !!
    Qualcuno ci spieghi perché uno che abita dopo Via Lambardi dovrebbe passare da Via della Fonderia per andare a casa quale sarebbe la scorciatoia ?? Le uniche macchine che passano da Via della Fonderia sono i residenti di Via della Fonderia e i residenti di Via Lambardi che qualora venisse chiusa dovrebbero fare il giro delle sette chiese per arrivare al punto di partenza ( Via Guerrazzi )andando a danneggiare Via Madama Letizia ex Via Ferrandini che veramente è transennata a causa dell’elevato traffico veicolare.
    Inoltre qualora ci fosse un emergenza/incendio in Via della Fonderia i mezzi di soccorso dovrebbero uscire a marcia indietro per cosa per non fare fare più strada ai residenti di Via della Fonderia che non vogliono l’ingresso da Via Lambardi ??
    Se vogliamo parlare di cose assurde è tenere aperto il traffico nella parte alta della città fino alle 17:30 quando le scuole chiudono alle 16 e in uscita non ci sono telecamere !!
    Trovo intelligente da parte della nuova giunta lasciare il senso unico istituito dalla precedente amministrazione ( una delle poche cose azzeccate dietro suggerimento.. dal precedente addetto alla viabilità )…

    24 Settembre 2024 alle 14:32

  4. Renzo Rispondi

    Che bella aiuola!!!, spesso camion e furgoni transitano o sostano senza nessun permesso, ora che via Lambardi è libera in ingresso il transito, come descritto, in via della Fondera è più intenso che nella “Calata”. Questa amministrazione troverà i fondi per ripristinare e magari fare una buona manutenzione a questa disastrata via?, o dovremo aspettare che qualcuno cada nelle buche…..

    24 Settembre 2024 alle 14:13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Landi:”Rispetto diritti abitanti isole. Assessore inadeguato”

“Un presidio pacifico che rafforza le richieste dei sindaci alle compagnie e alla regione"

Moby-Toremar ha inasprito la situazione e creato disagi

di Coordinamento Forza Italia Isola d'Elba