“Contempliamo nella natura alla Mammoletta”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Circolo Laudato Si’ Elba e dalla Fondazione Exodus Elba.
L’appuntamento è a Portoferraio, alla Mammoletta, la sede elbana di Exodus (loc. Fangati, nei pressi delle Picchiaie) per venerdì 27 settembre alle ore 17,30.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Tempo del Creato, il periodo in cui tutti sono invitati ad ascoltare la voce delle diverse realtà del nostro pianeta, per prendere coscienza del grido della terra e dei poveri e adoperarsi concretamente, a vari livelli, al fine di garantire un futuro vivibile.
“Abbiamo pensato di ritrovarci – spiegano i promotori – in un luogo di grande valore ambientale e di solidarietà, per ascoltare, riflettere, suonare, cantare ed emozionarci con la bellezza del creato e delle persone”. Si tratta di un momento di contemplazione nella natura, di ascolto della Parola e di condivisione.
Quest’anno, il Tempo del Creato, che è un periodo di preghiera e azione per la creazione, ha come tema “Sperare e agire con il creato”. Come afferma papa Francesco, salvare il pianeta dalla crisi climatica è urgente e “l’intera creazione è coinvolta in questo processo”. “Sperare e agire con il creato”, quindi, significa soprattutto unire le forze e camminare insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. In questo modo, possiamo contribuire a ripensare, “tra le altre cose, la questione del potere umano, il suo significato e i suoi limiti”.
Tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa, ma è richiesta la prenotazione (chiamare al 3471460023 entro giovedì 26 settembre).
Si ricorda che su facebook (gruppo Circolo Laudato Si’ Elba), saranno inseriti i testi che verranno utilizzati e il link può essere richiesto inviando una email a circololaudatosielba@gmail.com
Circolo Laudato Si’ Elba
Fondazione Exodus Elba