Il vivace convegno per le nuove norme nel settore edile

di IP Srl - STP

Sono state cinquanta le persone presenti al convegno organizzato da IP Srl-STP insieme allo Studio AM di Portoferraio, presso l’ISIS di Portoferraio in Località Concia di Terra.Prendendo spunto dall’ormai imminente entrata in vigore di questo nuovo strumento qualificante il settore edile (dal 1° ottobre pv), i relatori intervenuti hanno esposto il nuovo quadro che si sta delineando senza mancare di sottolinearne elementi critici e di opportunità.
Il primo relatore, Michele Mazzarri, Amministratore unico della IP Srl-STP, ha esposto il decreto attuativo in via di pubblicazione sulla G.U. con alcune digressioni tecniche, rispondendo alle domande dei presenti; similmente, il secondo relatore, Alessandro Mazzei dello Studio AM, ha posto l’accento su determinate criticità attuative del Decreto in itinere e anch’egli ha risposto alle domande del pubblico.
Nella seconda parte del Convegno è intervenuto Maurizio Canovaro, in funzione di Direttore ASL del Dipartimento PISSL, il quale si è soffermato sulle attività di vigilanza e in particolare sulle oramai prossime attività di riscontro nella cantieristica dove sarà applicato un nuovo protocollo di verifica per i lavori che espongono a cadute dall’alto.
Ha chiuso il Convegno Maurizio Grazia a nome delle imprese di settore, il quale ha esposto il travagliato iter che ha portato alla “Patente a punti” e l’occasione andata perduta per qualificare ancor piu’ un settore, affinchè potesse fregiarsi di “professione” e non solo di “attività”.
A tutti i partecipanti è stato fornito un compendio composto dalla normativa e dal quadro sinottico con le sottrazioni di punteggio a seconda delle contravvenzioni ricevute.
Gli organizzatori ringraziano gli intervenuti e i relatori per la proficua giornata di studio ed approfondimento su di una materia che inciderà notevolmente nei prossimi mesi ed anni nel settore delle costruzioni.

IP Srl – STP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Non abbiamo paura della Bolkestein”. Il bando per il porto

Dopo le spiagge, Corsini tira dritto: "nessun problema applicazione norme comunitarie"

Balneari, “Toppa peggio del buco, nessun vantaggio”

Le dichiarazioni di Giani e Marras: "Ci adeguiamo ma continueremo il nostro lavoro"