Conviviale dedicata all’arte per il Rotary club isola d’Elba

Si è svolta giovedì 12 settembre al Park Hotel Napoleon con il riassunto dell'attività

Si è svolta giovedì 12, presso la splendida cornice del Park Hotel Napoleon di Portoferraio, la conviviale di Settembre del Rotary Club isola d’Elba.

Dopo i consueti saluti ai soci ed agli ospiti presenti, il Presidente Davide Pelliccioni ha innanzitutto riassunto l’operato nel club nell’ultimo mese.

Dapprima ha parlato della Coppa Rotary, torneo di golf ormai giunto alla sua ottava edizione, dedicato anche agli amici rotariani che si trovano in vacanza sull’isola.  La competizione, che si è svolta presso il golf club Acquabona, ha riscontrato un nutrito numero di partecipanti è ciò ha consentito la realizzazione del fine benefico per il quale è stata organizzata. Oltre ai premi gentilmente offerti da aziende agricole ed attività del nostro territorio, infatti, l’intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione Exodus e, precisamente, alla nuova realtà “La Mammoletta” erede della lunga esperienza in ambito di educazione, accoglienza, reinserimento e prevenzione della comunità di Lacona.

Di poi ha ricordato la partecipazione al Premio letterario internazionale Brignetti, manifestazione culturale di primaria importanza per l’isola d’Elba, al quale il Rotary elbano, sempre attento a fornire partecipazione attiva ad ogni importante evento del nostro territorio “Non poteva non essere presente” a detta del presidente stesso.

Quindi, raccomandando la partecipazione dei soci, ha ricordato il supporto e il contributo fornito dal Club a “Respiro e Musica” evento di beneficenza che si svolgerà il 21 settembre presso il teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” in Portoferraio ed il giorno seguente presso l’Hotel Airone, sempre in Portoferraio il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un macchinario medico per l’ospedale del capoluogo elbano.

 

Dopo tale necessaria introduzione, il Presidente Davide, ha presentato il primo ospite della serata, l’amico del Club Vincenzo Scardigno già socio del Rotary Club di Novara San Gaudenzio che, con il suo collaboratore Vito Ciccolella, ha portato in Portoferraio, precisamente alla sala espositiva della Gran Guardia, la mostra “Il gusto dell’arte Exhibition”, progetto itinerante che vede rassegne di arte moderna e contemporanea nonché importanti momenti d’incontro tra gli artisti e coloro che lavorano con professionalità nel mondo della cultura.

Ed è proprio l’arte, considerata nella sua essenza, che ha consentito al Presidente di presentare gli ultimi ospiti della serata: Maria Messa, avvocato milanese ed elbana di adozione, già socia del Rotary club di Rho e socia onoraria del Rotary club Cinisello Sesto san Giovanni, attualmente membro della Commissione Amministrazione ove ricopre il ruolo di responsabile Gestione Affari Legali del Distretto, che per il Rotary, vanta un curriculum di tutto rispetto grazie altresì agli incarichi di Segretaria Distrettuale, Assistente del Governatore e formatrice Distrettuale, ricoperti in passato e Roberto Manzi, già responsabile Controlli Qualità e Sicurezza di ESA s.p.a. attualmente consigliere di Maggioranza del comune di Portoferraio con deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente e Trasporti.

L’arte intesa come espressione estetica dell’interiorità dell’animo umano, che non solo consente all’artista di mostrare il vero sé, il suo io più profondo, al mondo esterno ma che gli permette altresì di conoscersi lui stesso tramite essa.

E proprio nelle foto realizzate nel progetto Fotofuturo, presentato dai due ospiti, che il potere dell’arte si è reso palese. Tale progetto infatti, ha avuto ed ha lo scopo di insegnare la fotografia ai ragazzi con delle difficoltà fisiche, psichiche, dovute a particolari situazioni economiche o limitative della libertà, come mezzo di comunicazione e conoscenza di sé e, contemporaneamente, insegnargli un mestiere per renderli autosufficienti economicamente in futuro.

Un progetto di tutto rispetto che ha già mostrato risultati più che ottimi e che tuttora è in atto in diverse realtà italiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Italia Nostra, ecco i progetti portati avanti nel 2024

Prossimi impegni il progetto sul mausoleo Tonietti e anniversari di Cosimo e Vasari