In arrivo un nuovo investimento del comune di Rio per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei giardini pubblici di Rio Marina. Con una determina del responsabile del servizio 5, Demanio, Patrimonio e Ambiente, sono stati affidati in questi giorni i lavori alla ditta Italian Garden di Bibbiena, per un importo che a chiusura dell’intervento – che comprenderà anche alcune opere in muratura – avrà un costo totale intorno agli 80mila euro.
L’intervento si è reso necessario in quanto le radici dei pini, nella attuale ubicazione della parte ludica dei giardini, ne hanno compromesso la stabilità, per cui si è deciso di spostarla dalla parte opposta della struttura.
Per questo, verrà realizzato un massetto di cemento per evitare possibili nuove interferenze con le radici degli alberi, provvedendo al recupero e alla nuova installazione delle attrezzature ludiche esistenti, e destinando le aree in prossimità degli alberi alla funzione di zona lettura.
I lavori inizieranno il 1 ottobre,ed avranno una durata di 35 giorni; al fine di consentire le operazioni di carico e scarico dei mezzi che saranno impiegati dalla ditta realizzatrice, verrà prorogata la chiusura pedonale di Via Palestro fino alla fine dei lavori, prevista per la prima settimana di novembre.