Sabato 14 settembre, Solennità della Esaltazione della Santa Croce, si è svolta nella chiesa della Confraternita SS. SACRAMENTO la festa del Crocifisso che si venera in questa chiesa.
L`antico crocifisso fu ritrovato durante la costruzione delle fortificazioni di Cosmopoli nel 1558 e poco dopo fu affidato alla confraternita del Corpus Domini (Oggi del SS. Sacramento) appena istituita.
Nel 1751, con la predicazione di quello che poi è stato inalzato agli onori degli altari, San Paolo della Croce fondatore dei Passionisti, accrebbe la devozione non solo dei portoferraiesi, ma di tutta L’Elba dove San Paolo lo portò durante le sue Missioni in tutta l’isola.
Alle 18 si è celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal parroco Kevin Sciberras, presenti il Magistrato della confraternita i confratelli e numerosi fedeli; al termine della Messa è stata recisa la preghiera del cammino dei 100 giorni in preparazione all’ Anno Santo 2025 e la benedizione solenne della città con il Crocifisso del sagrato della chiesa.