Lavori in corso al teatro “Garibaldi” di Rio nell’Elba. Il comune di Rio ha deciso una serie di interventi per migliorarne la fruibilità: oltre ad intervenire sulla parte in muratura deteriorata dal tempo e dallo scarso utilizzo, verrà rifatta da una ditta specializzata l’illuminazione della sala e verrà messo in opera un intervento di correzione acustica.
Si tratta di un investimento di circa 30mila euro, con i lavori che cominceranno nei prossimi giorni e termineranno presumibilmente entro la fine di ottobre.
Particolare cura verrà prestata nell’intervento di correzione acustica, con l’installazione di pannelli fono assorbenti che ottimizzeranno l’utilizzo della struttura dal punto di vista musicale, sia per riproduzioni multimediali che per la musica dal vivo.
“Per troppo tempo – ha commentato l’assessore alla cultura e patrimonio del Comune di Rio, Mattia Guerrini – uno spazio culturale così importante è stato utilizzato poco e non sempre nel modo giusto. Il Teatro Garibaldi, di recente ristrutturazione, necessita di essere completato in modo tale da renderlo pienamente fruibile; andremo a restituire a Rio nell’Elba quello che sarà uno piccolo spazio polivalente, pronto ad accogliere eventi di vario tipo. Come Assessore al Patrimonio sono molto soddisfatto perché continua il lavoro di recupero dei beni comunali, quelli di tutta la comunità, dimenticati e in stato di semi abbandono.”