,

Che succede a Capoliveri? La Legend Cup sarebbe a rischio

Bike Park: "Pronti a ripartire nel 2025, ma ci sono problemi burocratici e amministrativi"

La Capoliveri Legend Cup “sarebbe” pronta per il 2025, si legge sul quotidiano on line specializzato solobike.it, ma ci sono ombre sulla sua ripartenza. Che succede a Capoliveri? La manifestazione sportiva più importante mai organizzata sul territorio dell’isola d’Elba potrebbe non avere futuro?
Dopo un anno di assenza  – racconta il comunicato stampa del Capoliveri Bike Park – la Capoliveri Legend Cup è pronta per tornare nel 2025, o meglio, sarebbe pronta a tornare, alla luce di alcune problematiche burocratiche autorizzative che stanno mettendo in forse il grande ritorno tanto atteso dai bikers

La tanto amata gara elbana di Capoliveri è mancata a tantissimi quest’anno, l’ASD Capoliveri Bike Park ha voluto questa pausa per riorganizzarsi e tornare più pronta di prima. L’attesa sarebbe finita – dicono gli organizzatori – eravamo pronti a svelarvi i dettagli, come dimostra anche il nostro video Promo, ma attuali problematiche burocratiche autorizzative mettono tutto ancora in forse.

Dopo l’edizione 2023 era stato annunciato un anno sabbatico, necessario per riorganizzarsi e adeguarsi alle nuove esigenze richieste dal movimento della mountainbike. In molti temevano non tornassimo più, invece eccoci qua, più pronti che mai a regalarvi grandi emozioni!

Un lungo percorso, che ha avuto il suo apice con l’UCI MTB Marathon World Championships 2021, definito da molti “il mondiale XCM più bello di sempre” e non vogliamo si concluda in questo modo.

“Dopo 15 anni di grande lavoro di volontariato, grazie al contributo dei nostri Soci, l’ASD Capoliveri Bike Park era pronta per lanciare la quindicesima edizione della Capoliveri Legend Cup già da un paio di mesi –  commenta il Direttivo della Società  – ma oggi tutto è messo in discussione, non per nostra volontà, ma da problemi relativi ai permessi di percorrenza e manutenzione di lunghi tratti di percorso e sentieri, in zone private sul Monte Calamita. Questo, oltre che a mettere in forte dubbio la realizzazione della gara, lascia in forse anche il futuro della sentieristica come oggi la conosciamo e l’esistenza stessa della nostra Associazione. Lo sforzo profuso ha portato, e continua a portare, un grande indotto generato dal flusso turistico alternativo che in questi anni il biking su Capoliveri e sull’Elba ha saputo attrarre, con grande apprezzamento dei fruitori italiani e stranieri provenienti da tutta Europa. Evidentemente tutto ciò non è stato ancora recepito appieno, cosa che ci rattrista e fa riflettere profondamente.” Queste ultime parole lasciano presagire l’attuale situazione e stato d’animo di tutti i ragazzi del Bike Park.

“Ora tutto questo è in forse. Confidiamo nel buon senso di tutti e nella solidarietà di tutta la nostra Comunità e delle Istituzioni, che speriamo sostenerci nell’affrontare i problemi riscontrati, che non derivano da nostre responsabilità. Rimaniamo alla finestra affinché si prospetti una risoluzione in tempi brevi che possa far rientrare l’allarme. Se così non dovesse verificarsi sarebbe un duro colpo per il morale dei nostri Ragazzi, cosa che, oltre a causare l’eventuale annullamento dalla gara 2025, per la quale abbiamo già fatto richiesta di inserimento nel calendario Internazionale UCI, potrebbe indurre tutti NOI a riflettere su un futuro senza obiettivi e traguardi, per cui l’impegno volontario profuso per il nostro Territorio, in oltre un decennio di grandi soddisfazioni, perderebbe di intento.” Conclude così tutto il Direttivo.

Ecco il video – promo preparato dagli organizzatori del Capoliveri Bike Park

2 risposte a “Che succede a Capoliveri? La Legend Cup sarebbe a rischio

  1. stefano Rispondi

    Ho avuto il piacere di percorrere i vari Trail del monte calamita e devo dire che, se non venissero mantenuti in futuro, probabilmente rinuncerei a fare le ferie su questa isola.

    10 Settembre 2024 alle 18:29

  2. Antonio Rispondi

    Tanto di cappello per questa importantissima manifestazione portata avanti dal comune di Capoliveri ma ci siamo già passati anche in altri comuni purtroppo col tempo si rischia che le cose anche bene organizzate finiscano perché alcune volte gli sforzi messi in campo prevalentemente da volontariato associazioni e pubbliche amministrazioni di un singolo comune non bastino ! Forse sarebbe arrivato il momento di promuovere con forza e determinazione l’isola d’Elba nella sua totalità anziché andare ognuno per la propria strada….è sempre stato così l’unione fa la forza e’ indispensabile! e questo vale non solo per questa importante iniziativa portata avanti dalla comunità di Capoliveri ma anche per tutti gli altri eventi programmati e da programmare all’isola. Altro non ho da dire

    10 Settembre 2024 alle 13:12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Criminalità, il Prefetto al lavoro per tutela territorio

Preoccupano i dati diffusi dal Sole 24 ore su reati e denunce in provincia

Elba Bike, partono i corsi per gli aspiranti bikers

Da giovedì 12 settembre alle Terme di San Giovanni tutti i martedì e i venerdì

Elba Bike, tre podii alla Rosignano Wine Mtb

Bene anche il piazamento della squadra, seconda nella speciale classifica