Ricevimo e pubblichiamo integralmente:
I Sottoscritti Consiglieri comunali chiedono l’iscrizione all’o.d.g. della prossima seduta del Consiglio della seguente interpellanza.
La stampa ha ufficializzato in queste ore quello che si sapeva da tempo, ovvero l’avvicendamento del Medico responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale elbano. Il comunicato ufficiale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, riporta, come fosse la cosa più normale del mondo, che la nuova responsabile, a differenza del precedente, non ha solo Portoferraio da dirigere, ma anche, insieme, i Pronto Soccorso di Piombino e Cecina. Non è qui in discussione l’eccellente professionalità della nuova responsabile, tra le cui doti non vi sarà , però, quella dell’ubiquità.
Bene Comune interpreta questa situazione come un ulteriore e grave passo verso l’indebolimento inaccettabile del nostro presidio sanitario, che sarà privo del Medico Responsabile del Pronto Soccorso per diversi giorni la settimana.
Ricordando come sulla priorità ‘Salute’ Bene Comune auspica un’ azione unitaria del Consiglio Comunale di Portoferraio ( e degli altri Comuni elbani), a prescindere dai ruoli di governo e opposizione,
CHIEDE
al Sindaco di Portoferraio, neo Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, quali azioni intende intraprendere per:
1) la nomina urgente della Commissione Consiliare Sanità aperta al contributo dei Comitati, quale soggetto indispensabile di confronto e di proposta;
2) come intende farsi latore presso l’ Azienda Sanitaria delle preoccupazioni sorte tra i cittadini alla notizia che il nuovo responsabile del Pronto Soccorso sarà condiviso con gli altri due Ospedali di Piombino e Cecina, chiarendo quante ore di presenza potrà avere sul P.S. elbano e chiedendo all’ Azienda una tempistica certa per la copertura del ruolo in maniera esclusiva, così come delle altre figure di medici, infermieri e OSS da inserire in pianta organica per un buon funzionamenti H24 del nostro Ospedale, superando nel tempo il ricorso al personale a rotazione proveniente da altre zone della nostra Asl o da altre Asl. A supporto della necessità di superare al più presto questa modalità di responsabilità multipla in diversi Ospedali, si ricordano, Sig. Sindaco, le non esaltanti esperienze per l’Elba, in quanto a presenza effettiva, per analoghe multi responsabilità in settori strategici dell’Ospedale di Portoferraio.
I Consiglieri
Marcella Merlini
Daniele Palmieri
Luciana Gelli
La popolazione elbana e tutti coloro che pur non essendo elbani qui vivono ,hanno gli stessi diritti di coloro che vivono negli altri paesi in continente.
8 Settembre 2024 alle 16:43
Luciana Gelli
Con questo sistema c’è da stare poco sicuri
Luciana Gelli
8 Settembre 2024 alle 16:15
Luciana Gelli
Con il sistema descritto ,Non sarà possibile aiutare i vari problemi degli ospedalii,tanto meno ALL’Elba divisa dal mare dal continente.
8 Settembre 2024 alle 16:06