Alla presenza del Sindaco Tiziano Nocentini e del Comandante II Mirko Orru’ della Capitaneria di Porto di Portoferraio si è svolta la premiazione della 36^ edizione della regata del Trofeo Amm. Varanini, la storica collaborazione della Lega Navale Italiana di Portoferraio con il Circolo Nautico Magazzini e i Circoli Velici Elbani.
Lorena Provenzali LNI ha colto l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con competenza e professionalità in tutte le fasi della realizzazione di questa manifestazione e tutti i partecipanti, quest’anno ben più numerosi delle edizioni precedenti.
La Lega Navale Italiana (la sezione di Portoferraio è stata fondata all’Elba nel 1901, solo 4 anni dopo la LNI nazionele nel 1897), si impegna da sempre a diffondere – in particolare fra i giovani e i più fragili – l’Amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, e favorisce anche la tutela dell’ambiente marino.
Di sicuro la persona che meglio rappresenta questo ruolo è la dott.ssa Francesca Giannini, Vice Presidente del CN Magazzini, che è Responsabile dell’ufficio conservazione e tutela della biodiversità presso l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
È sempre un piacere ascoltare la dott.ssa Giannini che, con straordinaria semplicità, affronta argomenti di fondamentale importanza per grandi e piccini e suggerisce regole virtuose che possono contribuire in maniera determinante a renderci meglio consapevoli del mondo che ci circonda, e su come poter contribuire a anche con piccoli gesti quotidiani a mantenerlo nel migliore dei modi.
I velisti agguerriti si sono messi in gioco in questa giornata con ottime condizioni di vento da Nord/Nord Ovest, con il mare appena increspato e sole splendente sul consueto campo di regata nella rada di Portoferraio.
La barca giuria “Piccolina” messa a disposizione dall’Armatore LNI Luciano Colombaioni ha ospitato il giudice Corrado Guelfi e l’UdR Franco Dari coadiuvati da Silvestro Mellini e Guido Vagheggini. Impeccabili come sempre Andrea Ferrari, supervisor a mare, in collaborazione con Piero Uglietta e Marco Teggi. E a capo della segreteria Ninetto Arcucci.
I circoli velici elbani collaborano in armonia sempre nelle manifestazioni importanti: un’organizzazione rodata e efficiente che rende tutto molto più facile.
Nel corso di una cerimonia sobria, i ragazzi sono stati premiati iniziando dall’ambito Trofeo che dà il nome a questa storica regata, la coppa del Trofeo Ammiraglio Varanini appunto.
Ha ritirato la Coppa Varanini Luca Leoni CVE, primo cadetto Optimist; mentre il premio Acqua dell’Elba è andato a Daniele Leoni CVE su Optimist, il più piccolo dei velisti che hanno partecipato alla regata; la Coppa Barbadori 2024 è stata assegnata a Geronimo Puliti LNI.
Primo assoluto, in tutte e due le prove disputate, Thomas Trentini CVMM/LNI su ILCA (Laser) seguito da Riccardo Fametti LNI, Simone Corigliano LNI, Lorenzo Canovaro LNI, Elena Vlacos LNI, Carlo D. LNI, Federico Pavia LNI, Nina C. LNI
Primo dei Declic Federico T. con Gloria Marzolla, seguiti da Gabriel Bianchi con Andrea Meloni, Guido con Greta Guidara, Andrea Muti con Vittorio Brumana, tutti timonieri e prodieri appartenenti alla LNI.
In classe libera primi assoluti David e Elisabetta Innamorati LNI su Laser 2, seguiti da Andrea Bianchi CN Cavo su Dinghy 12, Emma Cocchia e Mara Berti CVMM su FEVA, Alice Tancini e Allegra Teggi CVMM su FEVA, Raffaello Sarperi LNI/CNC su Dinghy 12, Lorenzo R. E Mattia Daniel C. LNI Su 4.70, Lorenzo M.e Stefano P. LNI su Laser 2, Martino D.L. E Elisa M. LNI su 4.70.
La vela è uno sport magnifico, ma implica disciplina e Rispetto, la conoscenza della tecnica e la possibilità di esprimere il proprio talento.
La vela è anche indelebile poesia, per chiunque desideri godere del vento e del mare.
Sponsor: Acqua dell’Elba, Ferramenta Barbadori, Birra dell’Elba
Ringraziamenti: Mirella e Ninetto Arcucci, Mario Bolano Airone, Capitaneria di Porto di Portoferraio, Fabrizio Cazzorla, Luciano Colombaioni, Comune di Portoferraio, Franco Dari, Francesco Diversi, Andrea Ferrari, Carlo Gemmo, Francesca Giannini, Corrado Guelfi, Annalisa Masia del Cantuccio, Misericordia di Portoferraio, Debora Muti, Angela Lenzi, Francesco Leoni, Raffaella Malafronte, Renzo Mazzei, Silvestro Mellini, Cristina Schezzini, Lorenzo Schettini, Aldo Taglione, Marco Teggi, Piero Uglietta, Guido Vagheggini.
FOTO Renzo Mazzei