Anche in Settembre l’attività all’Open Air Museum

di Fondazione Italo Bolano

La lunga estate 2024 non accenna a ritirarsi e Settembre sta offrendo ancora giornate piacevoli. Per chi desidera comunque svolgere attività alternative alla spiaggia l’Open Air Museum Italo Bolano a San Martino apre ancora le sue porte per i laboratori con la tecnica Raku, rivolti a tutte le età.

Ricordiamo che questa è una tecnica dalle origini molto antiche, nata più di 500 anni fa per realizzare ciotole legate alla cerimonia del tè in oriente ma che oggi ha molto successo per la velocità di realizzazione e la spettacolarità degli effetti.
Non occorrono doti artistiche; con le spiegazioni che vengono fornite e gli appositi colori, di origine minerale, forniti dal Museo, si possono ottenere piccoli gioielli dai riflessi metallici che ognuno poi porta a casa.
Se avete tre ore disponibili i laboratori del Museo Bolano aprono le loro porte a questa esperienza che affascina grandi e piccini e avvicina alla conoscenza del mondo sconfinato della ceramica.
Per chi ha un po’ più di tempo, vive all’Elba o vi trascorre un periodo di qualche settimana è possibile anche effettuare un’esperienza di manipolazione dell’argilla per realizzare da sé il proprio oggetto che verrà poi cotto in uno speciale forno elettrico per poi essere decorato con la stessa tecnica raku.
Inoltre da quest’anno il laboratorio del Museo offre un’altra possibilità, un’esperienza che abbiamo chiamato “botanicarte” ossia realizzare tavolette in argilla bianca sulle quali viene impressa l’impronta di rametti o fiori reperiti durante la visita del giardino. Le tavolette, una volta cotte nel forno elettrico, possono essere decorate con colori acrilici e riportate a casa.

In fine, visto il successo avuto in agosto, abbiamo organizzato una nuova visita guidata del Museo Open Air al tramonto per conoscere brevemente la storia del Museo, che ha compiuto 60 anni, la descrizione delle opere esposte e le prospettive per il futuro.

Tutti i laboratori e le visite sono su prenotazione e si effettuano con tempo buono.

In caso di pioggia vengono rinviati a data da concordare.

E’ previsto un piccolo rimborso spese, destinato alle manutenzioni del Giardino dell’Arte, che indichiamo qui sotto accanto accanto ad ogni esperienza.

Mercoledì 4 Settembre ore 16 – LABORATORIO CERAMICA RAKU
rimborso spese 15 Euro ad oggetto realizzato

Venerdì 6 Settembre ore 16 – LABORATORIO MANIPOLAZIONE ARGILLA Raku per successivo decoro
rimborso spese 10 Euro ad oggetto realizzato

Sabato 7 Settembre ore 17 – LABORATORIO BOTANICARTE – PRIMO APPUNTAMENTO – il secondo verrà stabilito in base ai tempi di cottura.
Percorso in due appuntamenti per creare tavolette in argilla bianca decorate con piante del Giardino da dipingere dopo la cottura e portare a casa.
rimborso spese 15 Euro ad oggetto realizzato

Martedì 10 Settembre ore 17,30 – VISITA GUIDATA AL MUSEO BOLANO al tramonto
Breve storia del Museo, descrizione e aneddoti legati alle opere del Museo, prospettive per il futuro – ingresso libero ad offerta.

Giovedì 12 Settembre ore 15 – LABORATORIO CERAMICA RAKU
rimborso spese 15 Euro ad oggetto realizzato

Martedì 17 Settembre ore 15 – LABORATORIO CERAMICA RAKU
rimborso spese 15 Euro ad oggetto realizzato

successivamente i laboratori si fisseranno a richiesta, fino al 30 Settembre
PRENOTAZIONI E INFO AL 338 6996406 ad Alessandra Ribaldone

Vi aspettiamo e ricordiamo che “L’Arte è vita della vita (I.B.)”

nelle foto (arch. Fondazione I.B.) momenti dei laboratori di Raku e Botanicarte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mostra retrospettiva di Alvaro Pacinotti alla Signorini

Aperta fino a sabato 23 novembre è curata da Massimo Scelza e Luciano Regoli

Alcuni soci del Circolo degli Artisti espongono a Novara

Nella sala espositiva “Azimut Novara” in uno scambio artistico/culturale