“Mancano esattamente quattro mesi alla scadenza del contratto di servizio che per tredici anni ha garantito – con alterni risultati – la continuità territoriale tra le isole dell’Arcipelago toscano e il continente. Il tempo stringe e ad oggi non sappiamo cosa accadrà dal primo gennaio, perché nel frattempo Toremar – che non pare interessata a partecipare alla gara – sta dismettendo parte della flotta, destando preoccupazioni nei residenti delle isole e nei lavoratori marittimi”.
Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi torna a parlare della gara per la continuità territoriale da e verso l’Elba e le altre isole dell’Arcipelago Toscano.
“Di fronte a questo mare di incertezze la Regione deve trovare una rotta e un approdo: ad esempio rilevare Toremar affidando la gestione della flotta – compresi gli aliscafi di cui ha annunciato l’acquisto – al vincitore del bando. Nel frattempo – conclude Landi – continuerò a tenere alta l’attenzione in consiglio regionale: martedì prossimo, su mia iniziativa, la commissione Trasporti – si spera alla presenza dell’assessore Baccelli – ascolterà i sindaci dei comuni insulari e i sindacati dei lavoratori”.