L’estate sta finendo? No, e nemmeno il gran caldo di questi ultimi giorni, nonostante l’allerta meteo che è stata emessa dalla Sala Regionale della Protezione Civile Toscana, che prevede una allerta meteo gialla con temporali forti dalle 6 alle 18 di lunedì 2 settembre
Dal punto di vista termico, infatti, la settimana – nonostante l’allerta meteo di lunedì – prosegue con la presenza sul Mediterraneo centrale e l’Italia di una massa d’aria sensibilmente più calda della norma; le proiezioni a più lunga scadenza farebbero intravedere invece l’arrivo di correnti meno calde per l’inizio della prossima settimana. Nel frattempo le temperature rimangono sopra le medie stagionali anche se con alcune oscillazioni collegate a una circolazione meno stabile con il nostro territorio conteso tra un anticiclone africano indebolito e correnti sud-occidentali più umide e instabili pilotate da un vortice depressionario in approfondimento tra l’Atlantico, la Francia e la penisola iberica. Gli effetti sul nostro Paese sono affetti da ampi margini di incertezza.
Ecco comunque le previsioni per lunedì 2 settembre:
FENOMENI PREVISTI
infiltrazioni di aria fresca in quota determinano condizioni di instabilità, soprattutto nella giornata di domani.
PIOGGIA: oggi, domenica, possibili isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sui rilievi e localmente sulle zone orientali. Cumulati medi non significativi e massimi fino a 20 mm. Domani, lunedì, possibilità di temporali sparsi più probabili nella prima parte della giornata sulle zone costiere e dal pomeriggio sulle zone interne. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 30-40 mm (o solo localmente superiori), cumulabili anche in un’ora.
TEMPORALI: oggi, domenica, possibili isolati brevi temporali pomeridiani sui rilievi e localmente sulle zone orientali.
Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, lunedì, possibilità di temporali sparsi più probabili nella prima parte della giornata sulle zone costiere e dal pomeriggio sulle zone interne. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
DESCRIZIONE DELLE CRITICITA’ PREVISTE:
Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità :
TEMPORALI FORTI dalle ore 06.00 Lunedì, 02 Settembre 2024 alle ore 18.00 Lunedì, 02
Settembre 2024
Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.
A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui
telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.
Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.
Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l’innesco di incendi in aree boschive.