CantaElba, a Capoliveri il gran finale che non ti aspetti

Il successo della kermesse e grandi artisti come Dario Ballantini e Bernardo Lanzetti

Dopo tre sere di spettacolo e bella musica dal vivo si è concluso il CantaElba, manifestazione canora organizzata dal Comune di Capoliveri e dalla fondazione PazzEvents. La 14.ma edizione della rassegna ha nominato i suoi vincitori: nel concorso Voci Nuove la giuria ha premiato Gaia Levaponti, seguita da Gabiel Salvi al secondo posto e da Mattia Marchetti al terzo. Il concorso riservato ai giovani ha visto la vittoria di Guido Ambrosini su Vincenzo Veneziano e Giulia Turco, nell’ordine.

Nel resoconto della manifestazione, però, va considerato quello che avrebbe dovuto essere lo spettacolo collaterale e che invece si è dimostrato uno show di grande livello: sotto l’attenta regia del presentatore Raffaello Zanieri, coadiuvato dalle Miss Isola d’Elba Sharon Gruttadauria e Carolina Soleti, si sono esibiti una miriade di ospiti che hanno trasformato le tre serate in un vero e proprio festival.

Nella prima serata è toccato al tenore Luca Minnelli da The Voice Generation e ai ragazzi con genitori di  “Io Canto Family” , mentre l’isola d’Elba è stata degnamente rappresentata dai cantanti Riccardo Guglielmi e Luca Del Torto.

Nella seconda serata, con l’accompagnamento della band “The Reef”, i momenti musicali più belli del CantaElba 2024: dapprima la cantante e performer elbana Irene Guglielmi, sempre esplosiva nelle sue performances, e poi Natalia Vitanova, lo strepitoso duo del “bel canto” composto da Marco Ciaponi e Valeria Pireddu, l’anima soul di Steve Biondi e la grande sorpresa della serata, rappresentata da Bernardo Lanzetti. La sorpresa, ovviamente,  è stata solo per i più giovani, perché Bernardo Lanzetti, vero e proprio Maestro della Voce, è una delle icone del “rock progressive” italiano. Indimenticato cantante della PFM e degli AcquaFragile, Lanzetti ha stupito tutti con la sua voce e con l’esecuzione di Impressioni di Settembre ha toccato i vertici musicali più alti di tutta la rassegna. A seguire, il finale “dance” molto gradito dal pubblico, sotto la regia del DJ Luciano Gaggia.

La terza e ultima serata del CantaElba ha messo in campo il gran finale: dopo le premiazioni dei concorsi, spazio a Dario Ballantini in versione rock. L’artista livornese, accompagnato dalla sua band, ha sfoderato tutto il suo repertorio di grandi imitazioni rese note da Striscia la Notizia, da Vasco a Zucchero a Gianni Morandi, trascinando in un mix di musica e risate  il pubblico di Capoliveri.

Una degna conclusione per una rassegna che ha dimostrato che la musica dal vivo e le grandi voci fanno sempre la differenza nel mondo dello spettacolo. La conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che anche a livello locale si riescono ad organizzare spettacoli di alto livello, tanto che i commenti finali proiettano già il CantaElba verso l’edizione 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato

Procchio, serata dedicata al libro di Angela Provenzali

di Associazione Procchio Napoleonica