Le foto

I Messaggeri del mare si raccontano all’Open air museum

Molti gli argomenti trattati e un palio dedicato alle missioni dei testimonial del mare

Bellissimo evento dei Messaggeri del Mare (Associazione fondata da Pierluigi Costa, Lionel Cardin e Sergio Frezzolni) all’open Air Museum di Bolano, organizzato da Alessandra Ribaldone in seno al festival Aquamour ideato da Barbara Albasio e Stephane Madelin.
Per l’occasione l’artista Antonella Avataneo ha presentato il palio dedicato alla missione dei Messaggeri del Mare alle Isole Far Oer per fermare le catture degli amici delfini.
Partecipano diversi artisti a sostegno dell’iniziativa dei Messaggeri, fra i quali Lucilla Andreanelli, che ha donato un dipinto il quale ricorda la mattanza che subiscono questi stupendi esseri ogni anno, lo scultore e pittore Sebastiano Lo Manto che ha dedicato un’opera raffigurante un delfino e infine la scultrice Elisa Pezzino che ha realizzato una scultura alta circa tre metri che raffigura due delfini, simbolo dei Messaggeri del Mare, che verrà posizionata sul lungomare di Chiessi all’Isola d’Elba. Tutte queste creazioni hanno l’intento di aiutare queste nobili creature, le quali sono oggetto della mattanza che avviene ogni anno nelle isole danesi.
Nel corso dell’incontro, Pierluigi Costa e Bruno Liconti hanno raccontato i prossimi impegni dei Messaggeri anche approfondendo il tema della sicurezza in mare per quanto riguarda il posizionamento delle boe di delimitazione della zona riservata ai bagnanti nelle varie spiagge, comprese quelle incustodite, nel caso specifico è intervenuto il Messaggero del Mare Giacomo Barra.
Infine è stata protagonista la dedizione dei Messaggeri del Mare a favore dei piccoli ospedali con l’intervento di Francesco Semeraro del comitato Elba salute, il quale ha fatto riferimento allo scorso evento, organizzato per evitare la perdita del punto di primo soccorso, nonché il medico a bordo delle ambulanze nella zona del Barberino di Mugello e alla staffetta nazionale Lampedusa – Monte Bianco per ricordare l’impegno di tutti affinché venga salvaguardato il diritto alla salute di ogni cittadino. La staffetta, partita nel 2019 è tutt’ora in corso con l’impegno del Messaggero del Mare Gianni Tacchella che è prossimo ai 1000 km percorsi nelle varie maratone portando il testimone della staffetta che ha il patrocinio di Rai Responsabilità Sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il dialogo con Ali Rashid in Sala della Gran Guardia

E' organizzato da Anpi, MardiLibri e Pro loco Portoferraio questa sera alle ore 21.30

Isola Musicale, evento finale sabato 14 settembre alle 21.30

Sonorizzazione dal vivo del film muto "i Tre moschettieri" al Centro De Laugier