Rio - il video

Frammenti di teatro in vernacolo un successo “straripante”

La Compagnia dell'Allegria, ha messo in scena una "piece" raccontando Rio e i riesi

La scalinata della Pergola nel cuore di Rio Marina, straripante di gente divertita ha accompagnato, Domenica 25 agosto, lo spettacolo “Frammenti di teatro in vernacolo” della Compagnia dell’Allegria. La serata, presentata da Roberto Antonini, è iniziata con il festeggiamento dei 40 anni della Nuova Compagnia Riese. La Compagnia dell’Allegria, con il contributo del Conad Ginepro Rio Marina, ha voluto preparare una piccola sorpresa. Sono stati invitati a salire sul palco Luciano Barbetti ed Eliana Forma ed è stata loro consegnata, dall’assessore Guerrini, una targa ricordo oltre ad un omaggio floreale a tutte le attrici della Nuova Compagnia Riese presenti. Vedere questa bella scalinata cosi piena mii riempie di soddisfazione – ha detto l’assessore Guerrini – scoprire il significato di essere riese, verrà raccontato in quello che vedremo sul palco questa sera. Sono spaccati – ha continuato Guerrini – di Rio e di riesi raccontati nel modo piu vero e spontaneo possibile, noi riesi siamo in grado di sdrammatizzare tutto con una battuta, con un espressione con un gesto. Raccontiamo una storia e siamo riconoscibili anche con la nostra cadenza, siamo persone dirette dure come il ferro ma siamo persone generose e disponibili sempre pronte a farci in quattro per chi ne ha bisogno. Ci prendiamo – ha concluso l’assessore – poco sul serio anche quando si discute finisce con una pacca sulla spalla e con un bel bicchiere di vino al bar . La compagnia riese aveva cominciato 40 anni fa a raccontare usi e costumi dei nostro paese con l’obiettivo di non far dimenticare mai chi siamo oggi la compagnia dell’allegria continua la tradizione. La serata è andata avanti come previsto, tra risate e applausi. In particolare: “Semo belli… belli e boh”, una poesia di Marcello Giampaoli, interpretata da Dario Ballini.
“Lettera di un marinaio di lungo corso”, interpretata da Isa Tonietti e Claudia Trombi. Un’esibizione delle giovanissime e brave “Vio, Celly e Clary” che hanno ballato il Limbo La rappresentazione di “I poco… pazienti riesi”. Con Isa Tonietti, Marinella Cecchini, Rosaria Bellotto, Claudia Trombi, Dario Ballini, Antonio Gorelli, Christian Luppoli e Luca Colombi. Tutto sotto la regia di Fabiola Pisani.
I ringraziamenti degli organizzatori vanno al Comune e la Proloco di Rio, l’Agenzia Live di Portoferraio e il Conad Ginepro di Rio Marina. Un ringraziamento particolare va a Luciano Barbetti per il contributo delle sue opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato