La sera di Santa Chiara, un’occasione di grande affluenza a Marciana Marina, i servizi pubblici in Piazza erano chiusi. Questo fatto dimostra chiaramente come l’amministrazione, nonostante i nostri interventi passati e le ripetute lamentele di esercenti e visitatori, continui a offrire un servizio parziale e inadeguato. Come è possibile che una meta turistica, che spende centinaia di migliaia di euro in eventi, non riesca a garantire un servizio così basilare per tutto l’arco della giornata, soprattutto nei periodi di maggior rilievo?
Abbiamo una proposta: mettere a disposizione di tutti, per tutto l’anno, i bagni e le docce del Circolo della Vela. Che ne pensate? Si disse un po’ per scherzo, ma in realtà potrebbe essere un buon compromesso. Ricordate i nostri interventi sui nuovi bagni del CVMM? Vi riportiamo i punti principali.
Un nuovo modulo monoblocco grigio, per questa stagione oggetto di ‘abbellimento’/camuffamento con fioriere di legno e piante rampicanti, ha sostituito la vecchia struttura prefabbricata usata come magazzino per decenni; questa fu installata in via Bonanno provvisoriamente per una manifestazione sportiva a fine anni ’80. Al suo posto uno nuovo, altrettanto non bello, convertito in servizi igienici a seguito di intervento edilizio importante con allacci acqua ed energia elettrica e tracce ancora evidenti su terreno pubblico destinato, stante il Piano Operativo Comunale, a parcheggio pubblico per lo standard portuale. Questo è il sunto. A nostro avviso, avrebbero dovuto riqualificare i servizi nella spaziosa corte di Via Murzi, data in comodato d’uso al CVMM dal Comune negli anni ’70.
Il bagno situato nel retro dell’ufficio della pro loco si crede accessibile solo durante gli orari di apertura. In passato, questa struttura ospitava bagni e docce pubbliche a servizio del porto, ma l’attuale amministrazione ha deciso di convertirla in un ufficio senza prima individuare un’alternativa adeguata, peggiorando la situazione. Inoltre, sia l’ufficio informazioni che il diurno in Piazza della Chiesa, affidato in gestione, rimangono aperti solo per quattro mesi all’anno, riducendo ulteriormente la disponibilità di questi servizi essenziali.
Grazie al CVMM potremmo estendere questo servizio a tutti i turisti e non solo ai loro soci. Così facendo dal prossimo ottobre non assisteremo alle solite polemiche sull’assenza di servizi in Paese e le giuste lamentele degli esercenti e degli ospiti.
Il testo della mozione che sarà discussa al Consiglio Comunale di lunedì mattina:
All’amministrazione comunale di Marciana Marina, si chiede di votare la mozione affinché la Giunta possa proporre al Circolo della Vela di Marciana Marina di estendere, previo legittimo corrispettivo indicato dall’Associazione, il servizio di bagni e docce anche ai non soci per almeno un periodo di sei mesi in corrispondenza con la stagione turistica.