/ Procchio

Stasera ultimo appuntamento della Settimana Napoleonica

Dopo il Corteo di Venerdì, musica, il film "L'esilio dell'Aquila" e...un duello con pistola

Oltre 500 persone hanno assistito al consueto corteo napoleonico realizzato dall’Associazione Culturale Procchio Napoleonica nella serata di venerdì 23 agosto.Circa 40 rievocatori hanno fatto immergere Procchio in un immaginario 1814 dove Napoleone va incontro alla sorella Paolina, la quale, accompagnata dal Generale Bertrand ed un suo attendente militare, è appena giunta con un vascello approdato nel golfo di Procchio.
Ad attendere l’amata sorella sulla spiaggia di Procchio vi è Napoleone, il fidato Drouot, un contingente militare, il sindaco di Marciana Cerbone Vadi, la moglie Vittoria Mazzarri, e molti nobili del luogo e cittadini.
Dopo i convenevoli di rito, il Maire Vadi consegna a Napoleone le chiavi della città in un ben riuscito siparietto; subito dopo alcune Dame intrattengono gli ospiti con una danza vivace.
A questo punto il corteo si muove verso il centro paese, dove, ad un certo punto compare anche l’amata contessa Waleska  con il piccolo figlio Florian.
A seguire il corteo giunge nel centro del paese dove Napoleone, nei confronti di tutto il corteo, legge un proclama di benvenuto e di amicizia.
Al termine invita il sindaco Vadi e tutta la cittadinanza intervenuta ad un brindisi in una piazzetta antistante, con cantuccini e Aleatico del luogo.
Subito dopo avviene un tentativo di attentato al Sovrano, prontamente gestito dalle guardie di sicurezza che incatenando l’aggressore, lo portano via tra le grida dello stesso e lo stupore del pubblico.
Un applauso finale conclude la bella serata gestita molto bene dalla voce narrante di Daniele Zuccotti che è riuscito a contestualizzare i singoli rievocatori e il periodo dei medesimi, interessando il folto pubblico anche sulle  vicende dei principali personaggi.
La serata si è conclusa con il pubblico che ha colto occasione di farsi le foto con i rievocatori sfoggianti costumi estremamente ricercati e vistosi.

L’Organizzazione ringrazia l’Amministrazione comunale di Marciana per la logistica messa a disposizione e per il patrocinio gratuito che da alle iniziative dell’Associazione Procchio Napoleonica oltre al sostegno economico vitale per poter realizzare determinati eventi; la Misericordia di Pomonte e Chiessi intervenuta per assistere eventuali situazioni sanitarie emergenziali, il servizio antincendio de La Racchetta per la gestione dei fuochi e l’assistenza radio e dei flussi del pubblico; i componenti intervenuti della Petite Armée, con i preziosi abiti esibiti; il servizio di ordine pubblico della Polizia Municipale gestito direttamente dalla Comandante Bodecchi; gli operai dell’Ente coordinati dal capo-operaio Daniele Galeazzi; il gruppo operativo Staff dell’Associazione Procchio Napoleonica; l’Edicola Elbana per le interessantissime riprese video; i commercianti e le attività che sostengono le iniziative proposte; Francesca Ria per le coreografie di scena; il gruppo Dame di Procchio dell’Associazione Procchio Napoleonica, in particolare per il balletto profuso; Franco Giannoni e Franco Boschian della Compagnia I Tappezzieri; il gruppo dei rievocatori di Savona A-Storia; il Bar Il Postale per la preparazione del tavolo conviviale con aleatico e cantuccini; il Service Argasoft; Iniziative di Prevenzione per la documentazione e allestimento delle autorizzazioni e tutto il pubblico intervenuto per l’interesse dimostrato che obbliga a fare di piu’ e meglio!.

Stasera, sabato 24 agosto, ultima serata della Settimana Napoleonica, al parco attrezzato, con il duo musicale Di Scala- Puccini e il film di Stefano Muti “L’esilio dell’Aquila”; farà prologo alla serata un duello con pistola  tra personaggi ottocenteschi. Inizio per le 21.45, INGRESSO LIBERO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato