/ Portoferraio

Nocentini: “Ecco cosa stiamo facendo per la sanità”

Aperto sportello di ascolto, verrà istituita commissione consiliare. Il resoconto

Due mesi di lavoro sulla sanità, ed oggi un primo resoconto. A farlo è il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, nella sua qualità di Presidente della  Conferenza Zonale dei Sindaci dell’isola  d’Elba per la Sanità, inaugurando una attività di comunicazione attraverso la quale verrà periodicamente informata la cittadinanza.

“Giustamente  – scrive Tiziano Nocentini – i cittadini elbani chiedono alla neonata amministrazione comunale informazioni sull’avanzamento del lavoro svolto per la sanità in questo primo periodo, che è stato dedicato alla costruzione del sistema generale di governo del sistema sanità e ad una iniziale risposta agli impegni presi in campagna elettorale”.

I lavori fatti, in particolare, sono cinque: la preparazione e lo svolgimento della prima  Conferenza dei Sindaci, con la conseguente elezione del presidente, la sistemazione definitiva dei percorsi della “donna maltrattata” e della “casa rifugio” ed in particolare  il  controllo della copertura dell’emergenza-urgenza per il periodo estivo, “per il quale  – precisa il sindaco di Portoferraio – resta da verificare a consuntivo la risposta dell’USL, mentre  come dato provvisorio si considera insufficiente la presenza di un  solo medico in Pronto Soccorso ad agosto”.

Inoltre, come promesso in campagna elettorale, si punta molto sulla trasparenza e sulla comunicazione: “con questo articolo  – aggiunge Tiziano Nocentini – inizia un percorso che ogni mese porterà a conoscenza la cittadinanza degli aggiornamenti sullo stato della sanità elbana: avanzamento dei lavori, tempistica, criticità, vittorie e sconfitte. Fatto salvo comunicazioni estemporanee per argomenti urgenti”. E ci sarà spazio anche per l’ascolto e la partecipazione. “Questo capitolo – specifica ancora il sindaco –  è stato sviluppato attraverso la creazione di tre canali: quello  del singolo cittadino, con l’apertura in Comune di uno sportello dedicato, presso l’ufficio politiche sociali a Palazzo della Biscotteria, tutti i mercoledì dalle 8 alle 9; quello  dei comitati sanità, attraverso incontri almeno mensili, e quello della  istituzione della commissione consiliare sanità con l’apporto di tutte le componenti politiche, con le quali è già iniziata la collaborazione”.

Intanto è già pronta per essere affrontata l’agenda del mese di settembre, con tutta una serie di obiettivi già fissati: “Stiamo organizzando la  prossima Conferenza dei Sindaci con l’USL per fine settembre  – anticipa il sindaco di Portoferraio – allo scopo di presentare le istanze dell’Isola. Inoltre,  considerata la centralità dell’ospedale e il progressivo depauperamento delle risorse umane (medici, infermieri, tecnici), concluderemo la mappatura delle carenze dell’ospedale, quale Ospedale di Base, da proporre al Direttore Generale USL Nord Ovest Toscana, per le opportune azioni correttive”. Stiamo poi preparando l’elenco delle numerose criticità da affrontare, quali ad esempio la tempistica dei lavori edili nell’ospedale, la gestione delle liste d’attesa, la fisioterapia, le convenzioni.  Con l’aiuto dei cittadini, imposteremo un quadro generale di convenzioni con strutture sul continente per alloggio dei parenti presso i grandi Ospedali (Livorno, Pisa, Firenze, Milano, etc.). Ovviamente, se i cittadini volessero suggerire altre priorità, sono invitati a farlo, attraverso uno dei canali di ascolto già aperti, quali il numero whatsapp 366.9028160 e lo sportello comunale di ascolto”.

“Devo ringraziare – conclude il sindaco Tiziano Nocentini – il dottor Bruno Maria Graziano, che sta coordinando queste attività con grande competenza e dedizione. Grazie a lui stiamo lavorando con un approccio diverso e più concreto, attraverso il quale spero saremo in grado al più presto di dare al territorio le risposte che attende da tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A Marina di Campo due giorni con il Temporary Street Shop

Un vasto assortimento di articoli in promozione per uno shopping conveniente

Ad ottobre all’Elba il corso Its Ate “Il cantiere digitale”

Aperto a diplomati fino a 35 anni e forma tecnici superiori con competenze tecnologiche