Stasera, giovedì 22 agosto, all’anfiteatro di Procchio, dalle 21.45, andrà in scena una storia romantica scritta da Napoleone Bonaparte, con la regia di Francesca Ria e la presentazione di Tiziana Criscuoli.
Il testo originale, scritto dal giovane Napoleone, si sofferma su due giovani innamorati, Clisson ed Eugénie, i quali tratteggiano una storia romantica che verrà messa in scena in forma di narrazione e lettura drammatizzata, intervallata da musiche della tradizione napoletana e con diverse azioni sceniche.
“Come sarebbe cambiata la storia se Napoleone invece di procedere nella sua carriera militare si fosse reso conto di essere uno scrittore?”. Questo l’incipit, suggerito dal lavoro originale ed inedito dello studioso elbano Giuliano Giuliani; mentre le dame napoleoniche si interrogano sugli aspetti della personalità e della vicenda umana del condottiero, l’attrice narra la delicata storia d’amore di Clisson ed Eugénie, dall’omonimo scritto giovanile di Napoleone Bonaparte in persona.
I capitoli saranno scanditi da brani quali “O surdato ‘nnamurato” oppure ” Malafemmena”, nei quali il pubblico facilmente si riconoscerà, partecipando così con leggero trasporto, alle vicende amorose dei protagonisti e rilassandosi poi, nella tarantella finale.
Personaggi ed interpreti: Maestra di Cerimonia Tiziana Criscuoli, Narratrice Francesca Ria; le dame Doriana Castaldi, Donatella Bartolommei, Angela Giretti, Giusi Malatia, Annarita Vai, Sonia Rodriguez, Melania Paolini (fanciulla); il luogotenente messaggero Michele Mazzarri, l’Ufficiale Daniele Zuccotti; Soprano Yuka Kobayashi, chitarra Riccardo Santini.
Organizzazione generale di Associazione Culturale Procchio Napoleonica, rievocatori del gruppo A-Storia, Service di Argasoft. INGRESSO LIBERO.
La storia d’amore scritta dal giovane Napoleone
di Associazione Procchio Napoleonica
Articoli correlati
“Rebus in vetrina”, l’ultimo evento stagionale a Procchio
di Associazione Procchio Napoleonica
Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi
di Associazione Procchio Napoleonica
“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6
La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato