Individuata l’area per la piazzola dell’elisoccorso a Rio

Corsini: "gli uffici comunali stanno lavorando, ora rispettare i tempi di bonifica"

La piazzola per l’elisoccorso a Rio si farà ma ci sono dei tempi necessari da rispettare, per rendere idoneo il luogo individuato. Il sindaco Marco Corsini interviene con una precisazione dopo i ripetuti interventi della minoranza consiliare sui presunti ritardi nella realizzazione di quanto annunciato circa la costruzione di una piazzola per l’elicottero del 118 in territorio riese. “Mi vogliono far passare per un bugiardo – commenta Corsini –  per uno che promette invano, ma chi lo fa non è in buona fede; quello che dipende da me è stato fatto, perché ho destinato al progetto tutte le indennità di sindaco, sia quelle del mandato precedente che quelle attuali e, come è noto, faccio il Sindaco gratis. Ora gli uffici stanno lavorando per rendere disponibile l’area prescelta, e non è una cosa che si fa in poco tempo”.
In effetti la scelta dell’area non è stata semplice: occorrono particolari caratteristiche e il territorio per la sua conformazione non offre molto; tutte quelle proposte erano state bocciate dai tecnici: Finalmente, grazie alla collaborazione di ENAC è stato individuato un sito adatto, localizzato in area mineraria, che prima di ogni altra cosa deve essere bonificato.
L’indennità del Sindaco non riscossa consisteva inizialmente in una somma di circa 50 mila euro, e oggi diventati molti di più con i nuovi accantonamenti. Quindi, i fondi ci sono e sono sufficienti, e c’è anche il progetto di fattibilità messo a disposizione dell’Amministrazione gratuitamente da un progettista legato al territorio e che sarà approvato al momento opportuno. Si tratta di rispettare i tempi necessari alla bonifica e poi partiranno le procedure per i lavori per la realizzazione del progetto.
“Mi preme però precisare che gli interventi dell’elisoccorso si svolgono nel modo che i soccorritori ritengono più opportuno a seconda del singolo caso – conclude il primo cittadino-  E quando si vede che i soccorritori si calano col verricello, ciò è perché lo impongono ragioni di immediatezza di intervento sul posto, non perché manca la piazzola come si vorrebbe far credere; quando c’è necessità di atterraggio i piloti atterrano comunque nel campo sportivo. Questo non vuol dire che la piazzola non serva, anzi. Ogni paese civile ne deve disporre per la qualità del suo territorio e stiamo lavorando per questo, dopo decenni in cui nessuno ci aveva pensato” conclude il Sindaco.

Una risposta a “Individuata l’area per la piazzola dell’elisoccorso a Rio

  1. Amedeo Anselmi Rispondi

    Perfetto!!
    Ci voleva una piazzola per Pegaso, almeno così ,anche noi abitanti in ” Corsica” ne potremmo usufruire. 😂

    23 Agosto 2024 alle 10:06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giovane denunciato dai carabinieri per danneggiamento

Un ventenne ritenuto responsabile di aver manomesso sistemi di controllo sulla ztl

Ciclista svizzera cade su un sentiero, soccorsi complicati

Si tratta di una donna di 54 anni, l'incidente sul monte Calamita, ora è all'ospedale

Sviene dopo un bagno in mare, in elisoccorso a Siena

L'avventura di una 24enne che si trovava col compagno alla Biodola. Il ringraziamento