De Andre’ Day la 26^ edizione il 20 agosto a Marciana Marina

Ospite d'onore della manifestazione sarà Federico Sirianni, cantautore genovese

Marciana Marina si prepara ad accogliere la 26^ edizione del De Andrè Day che si terrà in piazza V.Emanuele il 20 agosto, con inizio alle ore 21,45.
Ospite d’onore della manifestazione sarà Federico Sirianni, cantautore genovese, residente a Torino, che ha esordito al Premio Tenco nel 1993 (dove è tornato come ospite nell’edizione 2023) ottenendo, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie.
L’ultimo album “Maqroll” è stato definito dalla critica specializzata “un capolavoro” ed è stato fra i cinque finalisti per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”
Numerose le collaborazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano al trasformista internazionale Arturo Brachetti e poi, solo per citarne alcuni, Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, Dori Ghezzi, Gianpiero Alloisio, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.
Bruno Lauzi lo ha definito il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori.
Altro ospite d’eccezione sarà Giulio Visibelli, sassofonista e flautista senese che si è esibito al fianco di importanti Jazzisti internazionali, tra cui Mal Waldron, Max Roach, Steve Swallow, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Patti Austin, Nnenna Freelon, Dee Dee Bridgewater e Yellowjackets ed ha partecipato a numerose produzioni televisive ed è stato in tour con Sergio Caputo, Roberto Vecchioni e Carlo Fava.
Nello spirito di apertura alle nuove proposte debutteranno “Les_Conosciute”, le “Sound Sister”, i “Komorebi” e Demetra Tegas che si uniranno ai veterani della manifestazione in set misti con i “Bwp larghe intese”, Gabriele Uccelli, Piero Pasini, Francesca Ria, Roby Barsaglini, Francesco Porro, Tiziano Pacchini alla tromba, Lorenzo Lapiccirella al basso e l’immancabile presenza di Stefano Stix Regini e dell’Edicola Elbana Show.
Presenterà la serata Federico Regini e sarà presente anche il Maestro d’arte Luca Polesi con la sua “officina da palco” che sfornerà sorprendenti creazioni “musico-metalliche- deandreiane”
Fabrizio De Andrè ha stravolto i canoni della canzone italiana con le sue ballate, sempre sospese tra mito e realtà sfidando gli arroganti di ogni tempo con il linguaggio sferzante dell’ironia. Senza mai cedere alle “leggi del branco”.
In questi 25 anni sono saliti sul palco oltre 300 musicisti, professionisti e non, e tutti hanno cercato di interpretare o riproporre il loro “Faber” che più gli stava a cuore. Non c’è lo spazio per elencarli tutti, anche se lo vorremmo, e quindi citiamo solo alcuni degli ospiti d’onore che hanno partecipato:
Massimo Bubola, Mimmo Locasciulli, Vittorio De Scalzi, Francesco Motta, il Quartetto Euphoria, Antonella Ruggero, Maurizio Colonna, Mauro Ermanno Giovanardi, Bobo Rondelli, Davide Civaschi, Karima, i Matti delle Giuncaie, i Gatti Mezzi, Danilo Sacco, Tony Bowers, Tricarico, Lorenzo Kruger, Massimo Zamboni, Alessandro Danelli.
Il De Andrè Day è ideato e curato da Alessandro Beneforti con un ristretto gruppo di collaboratori definito da tempo “BWProduction” che ringrazia tutti quelli che amano e sostengono questa manifestazione.
Il ristretto gruppo di “Trogloscisti” sanpieresi che tanto si è adoperato per boicottare la manifestazione negli anni passati potrà seguire anche quest’anno il concerto sui social grazie alla presenza dei potenti mezzi dell’Edicola Elbana Show che pubblicherà numerosi contenuti sulle sue pagine social.
L’evento è sostenuto e voluto dall’amministrazione comunale di Marciana Marina e dalla Pro Loco che ringraziamo per averci accolto nel calendario delle manifestazioni estive. ……………………………………………………………………………
Per informazioni: e-mail – ale@bwp.it – www.facebook.com/DeAndreDayElba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre