Farfalle e carbonaie. Il 18 agosto la passeggiata

Il percorso da Poggio a Fonte di Zeno alla Madonna del Buon Consiglio

Domenica 18 agosto l’appuntamento  per gli appassionati del trekking lento e di scoperta è alle ore 9,00 nella piazza di Poggio da dove partirà la passeggiata “Farfalle e Carbonaie” che porterà tra castagneti, antichi ponti e guadi e carbonaie fino al B&B Fonte di Zeno.

Sarà l’occasione per riscoprire, insieme a Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e in collaborazione con la Pro Loco di Marciana Marina, il magnifico centro storico di Poggio scendendo fino   all’antico e grande ponte che scava il fosso di Rimercojo, e poi ripercorrere i passi dell’ultimo carbonaio, il Tai,  lungo le piazzole didattiche realizzate  da Beppe e Andrea Cocchia con la consulenza storica di Silvestre Ferruzzi, tra il lecceto e il castagneto, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove si produceva carbone vegetale e carbonella, al tempo in cui i carbonai e i loro asini e muli erano una presenza usuale di una vita faticosa in un’isola di salti di vigne e camini fumanti.

Un percorso e una ricostruzione a volte sorprendenti, con i vecchi attrezzi ritrovati per fare precisi igloo di legna e terra e per estrarre il carbone.

Un tracciato di storia dimenticata ma che ha toccato la modernità e che, raggiunte le briglie ciclopiche realizzate per difendere la vallata di Marciana Marina dopo le due alluvioni che la sommersero a fine ‘800 e inizio ‘900, porterà i camminatori  lenti a Fonte di Zeno, al suo giardino delle farfalle. il suo enorme cedro che ha sorvegliato quella che fu una grande azienda agricola anche durante gli anni dell’abbandono e della migrazione, affacciati di fronte a un panorama bello e inusuale..

La carbonaia che chiude il o percorso – forse tra le ultime rimaste in attività – è la grande piazza di terra nera in mezzo al lecceto attraversato dal ramo nord della Grande Traversata Elbana, dove oggi passano trekkers e ciclisti. Una ricostruzione semplice ed evocativa, costata fatica e dedizione, che rievoca il tempo in cui per gli elbani era faticoso vivere, quando la natura e la meraviglia che si incontrano lungo il percorso erano quotidiane e quando un carbonaio bello come un attore di Hollywood caricava sacchi di carbone sulla groppa della sua asina fedele.

Da qui si prosegue in un folto bosco di lecci, per poi ridiscende all’Ulivata, da dove si raggiunge la chiesa della Madonna del Buonconsiglio punto di sosta, rifugio e preghiera  di pellegrini, carbonai e contadini lungo l’antica via per Portoferraio. Da qui si conclude l’anello del trekking lungo la strada del Lavacchio, fino a raggiungere nuovamente il ponte di Rimercojo e poi risalire a Poggio.

Tempo di percorrenza previsto: 3 ore e mezzo. Km 6 circa.

Obbligatorie scarpe adatte per camminare sui sentieri.  Si consigliano cappellino, borraccia d’acqua e pantaloni lunghi.

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima della partenza

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gnmail.com – 339 8801478

 

Ecco il programma delle prossime scursioni delle Farfalle e urbane  che potrà subire modifiche a seconda delle esigenze degli organizzatori:

 

I trekking extra-urbani delle Farfalle sono previsti per:

18 agosto

1 settembre.

Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.

 

Le passeggiate urbane dei profumi di Marciana Marina  sono previste per

25 agosto

8 settembre.

Il ritrovo delle passeggiate urbane è sempre alle ore 18,00 alla sede della Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Foresta Blu: a Cavo iniziativa per la posidonia oceanica

La campagna di Coop, presenti il sindaco Corsini e il presidente PNAT Sammuri

La corsa verso l’ignoto delle tartarughine nella tempesta

Ancora nuove nascite notturne e diurne dai nidi 3 e 5 di Cala Giovanna a Pianosa