Storie Itineranti: Due minuti a mezzanotte – Presentazione del libro con l’autore Mario Di Vito e l’editore Nicola Mastrangelo. Modera la giornalista Michela Gargiulo. Mercoledì 14 agosto ore 21,30 Piazza da Verrazzano a Marina di Campo
Francesco Santacaterina, commissario di polizia per caso, pensa che non possa capitare nulla di eccezionale a San Benedetto del Tronto. Tuttavia una notte viene trovato il cadavere di un giovane neofascista davanti a un centro di preghiera islamico. Il commissario sarà chiamato a scoprire la verità sul delitto. Sullo sfondo le tensioni sociali esplodono e la propaganda politica imperversa approfittando delle implicazioni del caso e rendendo la situazione sempre più complicata.
Santacaterina, insieme ai due ispettori Baldi e Costantini, con l’aiuto di un informatore e di una magistrata amica-nemica, si troverà ad affrontare una vicenda in cui ogni male viene per nuocere. Non c’è redenzione né coraggio, ma solo errori e debolezze, mentre il tempo scorre veloce. Aspettando la mezzanotte: la fine di tutte le cose.
Mario Di Vito – Autore
Classe 1989, giornalista, vive nelle Marche. Lavora per “il manifesto” e per Rivista Malamente. Collabora saltuariamente come autore con programmi televisivi e radiofonici. Ha pubblicato romanzi con Fila 37 e Laterza e un reportage narrativo sul terremoto del Centro Italia per Poiesis Editore. Collabora anche con Slow News, prima testata online italiana di slow journalism
Michela Gargiulo – Moderatrice
Michela Gargiulo è nata all’isola d’Elba. È una giornalista, collabora con il Fatto Quotidiano, ha lavorato nella redazione milanese di RT, Rotocalco Televisivo di Enzo Biagi, con La Repubblica e il Tirreno. Ha scoperto la Sicilia e le sue storie nel 2006 quando ha vinto il premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli. In quell’occasione ha conosciuto Margherita Asta, a cui è legata da un affetto profondo e con cui ha scritto Sola con te in un futuro aprile edito da Fandango.
Vi aspettiamo mercoledì 14 agosto in Piazza da verrazzano alle 21,30!