La situazione dei parcheggi a Marciana Marina è diventata insostenibile durante queste giornate di altissima stagione; nonostante un visibile calo delle presenze, trovare un posto la sera è diventata un’impresa. La recente occupazione di una porzione del parcheggio sterrato del ‘peep’ da parte dei mezzi e dei cassoni di ESA non ha fatto altro che aggravare la situazione.
Di recente abbiamo parlato proprio di parcheggi e delineato le prospettive future, certi che il Sindaco ci abbia ignorato solo in apparenza e questo lo scopriremo nei mesi a venire. Oggi è evidente che la situazione al ‘Peep’ sia degenerata e presentare l’area in queste condizioni ai visitatori di Marciana Marina costituisce un ennesimo danno d’immagine: ciò che un tempo era una risorsa preziosa, in attesa di acquisizione e riqualificazione, si è trasformato in una discarica, con odori insopportabili che le foto non possono descrivere. Ironizzando, avevamo previsto che potesse accadere e le previsioni si sono avverate. Anche il terreno di via della Soda che costeggia l’uviale di San Giovanni deve essere al più presto acquisito e convertito a parcheggio pubblico come da previsione urbanistica poiché non è presentabile nella veste attuale.
Inoltre, desta preoccupazione il materiale potenzialmente pericoloso di passaggio nella sede provvisoria, che si auspica sia stoccato in sicurezza. Invitiamo quindi le autorità competenti a effettuare controlli e ispezionare l’area, per scongiurare rischi per la salute pubblica e per l’ambiente.
Ma la domanda che tutti si pongono è: quanto durerà ancora questa situazione? Sono passati otto mesi dall’incendio. Gli operatori telefonici della partecipata hanno recentemente informato molti utenti che la bonifica è stata completata, ma quando i cittadini chiedono chiarimenti sul centro di raccolta, ricevono risposte vaghe che attribuiscono la colpa alla ‘burocrazia’ italiana. I cittadini hanno il diritto di sapere esattamente cosa sta accadendo e quali siano le cause di questo ritardo. È urgente che l’Amministrazione comunale convochi un Consiglio per fornire risposte precise, anche alla luce della nostra recente interpellanza.
Marciana Marina si trova a un punto critico su ogni questione strategica e l’immobilismo di questa Amministrazione è difficile da giustificare. Molte occasioni sono già state perse e il rischio è che i problemi attuali diventino irrisolvibili se non si interviene tempestivamente. È necessario un censimento e una valutazione approfondita del territorio, seguiti da una programmazione di investimenti mirati a creare gli spazi necessari e funzionali per il benessere della nostra comunità e per garantire un’accoglienza adeguata ai nostri ospiti. Se non si agisce ora, questa Amministrazione sarà ricordata come la principale responsabile dei problemi futuri.