Venerdì sera, Mario Ferrari ha fatto rivivere i tragici momenti dell’autunno del 1943, quando 14 reclusi di Pianosa sono stati uccisi dai soldati tedeschi sulla spiaggia di Procchio, dopo non poche vicissitudini ed incomprensioni.L’ex sindaco di Portoferraio, con un lavoro estremamente difficoltoso, ha raccolto tutto il materiale possibile sugli accadimenti, e ne ha scritto un libro che ne racconta l’episodio.
Davanti ad un attento pubblico, Mario Ferrari ed il conduttore della serata, Michele Mazzarri, hanno fatto comprendere le motivazioni per le quali, il comune di Marciana, nei luoghi dell’eccidio, ha fatto erigere un cippo commemorativo, inaugurato il 25 aprile scorso.
Riprese video per la diretta realizzate dallo staff dell’ Edicola Elbana; Service di ArgaSoft.
Sono intervenute Isabella Zolfino per il comune di Marciana e Angela Galli per la casa editrice.
L’Associazione Culturale Procchio Napoleonica si prende una piccola pausa per mettere a punto la “Settimana Napoleonica” che sarà il 22, 23 e 24 agosto, con novità e variazioni sul tema…..dopo Ferragosto tutti i particolari!
Grazie a tutti gli intervenuti alle nostre prime 9 iniziative fin qui prodotte che hanno visto riscontro di pubblico e di interesse.
Eccidio di Procchio, la presentazione del libro di Ferrari
di Associazione Procchio Napoleonica
Articoli correlati
“Rebus in vetrina”, l’ultimo evento stagionale a Procchio
di Associazione Procchio Napoleonica
Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi
di Associazione Procchio Napoleonica
“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6
La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato