Incendio a Pomonte, in azione due elicotteri della Regione

Bruciati quasi quattro ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di bonifica

Un importante incendio boschivoha interessato nella giornata di sabato 10 agosto le aree circostanti la frazione di Pomonte, nel comune di Marciana. Le fiamme sospinte dal vento hanno risalito un impluvio ricoperto da macchia mediterranea ampliando rapidamente il fronte.

Nella zona erano presenti anche alcune abitazioni e pertanto è stato disposto l’invio immediato di due elicotteri della flotta regionale da parte della Sala operativa regionale. La Sala operativa provinciale ha fatto affluire in zona squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni montana Colline Metallifere. Due direttori delle operazioni di organizzazione regionale si sono occupati del coordinamento con valutazione  di invio di ulteriori mezzi aerei e squadre.

Nell’area interessata sono arrivate anche squadre dei vigili del fuoco per presidiare le abitazioni e rifornire i mezzi antincendi boschivi.

L’incendio si è concluso grazie soprattutto alla bonifica fatta dagli elicotteri. La zona è stata presidiata per tutta la notte da parte dei volontari per impedire che il fuoco ripartisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incendio Pomonte, intervenuta anche Guardia Costiera

E' stato interdetto alla navigazione lo specchio acqueo prospiciente la zona

Tutto regolare all’isola d’Elba nella domenica dello sciopero

Traffico sotto controllo, pochi disagi bene il coordinamento. Gli striscioni dei marittimi

Frana di terra e arbusti, chiusa la strada Mola-Naregno

Lo smottamento provocato dalle piogge all'altezza del bivio per il cantiere di Mola