/ le foto

Centro storico, il report dell’amministrazione comunale

Nocentini: "urgente restituire almeno il decoro". L'emergenza Padiglione dei Mulini

“Faremo di tutto per non affrontare un’altra estate con il centro storico di Portoferraio in queste condizioni”. Così il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, l’assessore al bilancio Luca Eller Vainicher e i consiglieri comunali Vincenzo Fornino e Roberto Manzi dopo un lungo sopralluogo avvenuto nel pomeriggio di giovedì 8 agosto nella parte alta del centro storico della città. Da via della Fonderia a Via dei Palchetti, da Via del Carmine a Piazza Gramsci, da Via Victor Hugo fino  al Padiglione dei Mulini, fino a ritornare verso Palazzo della Biscotteria discendendo dalla Salita Napoleone. Un percorso fatto ascoltando anche la gente, fra l’ orgoglio per la bellezza dei  luoghi e la delusione mista alla vergogna di fronte alla trascuratezza e all’abbandono, triste situazione lasciata in eredità alla attuale amministrazione comunale di quello che è il vero patrimonio storico e culturale di Portoferraio.

Particolare attenzione al fondo stradale delle vie, per ripensare la situazione dei parcheggi e progettare il recupero – dove possibile – del caratteristico basolato rosa delle strade, ma anche a situazioni che necessitano di urgente ripristino, come quella dell’affaccio da Via dei Palchetti su Via del Carmine, fino alla opportunità di una schermatura – magari con una illustrazione artistica – della cancellata esterna abbandonata del vecchio ospedale in Via Victor Hugo. Il tutto, incrociando comitive di decine di turisti stranieri provenienti dalla residenza napoleonica della Palazzina dei Mulini. Fermate d’obbligo all’ex asilo Traditi, al “Palazzo della Topa” e al Padiglione dei Mulini, dove l’abbandono tocca i livelli più alti. Con un ultimo sussulto di rabbia in cima alla Scalinata Napoleone, con la contraddizione fra la bellezza dei luoghi e la trascuratezza di una recinzione e di una zona rimasta ancora da recuperare.

Dovremo dare intanto un incarico ad un professionista – ha commentato il sindaco Nocentini – per avere esatta contezza del patrimonio immobiliare comunale e delle sue condizioni. Particolarmente preoccupante e sicuramente inaccettabile è la situazione del Padiglione dei Mulini, per la quale chiederemo urgentemente un sopralluogo alla Polizia Municipale per avere un quadro aggiornato dello stato dei luoghi e delle situazioni abitative in atto, ed assumere conseguentemente i provvedimenti necessari per restituire decoro e sicurezza alle cose e alle persone. Il tutto, prima di procedere a dare corso alle progettazioni contenute nel nostro programma, compatibilmente con le disponibilità economiche. Una cosa è certa faremo il nostro massimo sforzo per recuperare prima possibile ad uno stato quantomeno di decenza quello che è il  vero patrimonio storico e culturale della nostra città”.

4 risposte a “Centro storico, il report dell’amministrazione comunale

  1. Isolani innamorato Rispondi

    Vedere di persona e sempre utile. Ora vediamo che fanno. Il patrimonio comunale e censito al catasto e ci sarà un inventario, non servono incarichi professionali ma un ufficio tecnico dotato di personale e strumenti

    12 Agosto 2024 alle 8:28

  2. Lucs Rispondi

    Scusate spero che siate passati anche in via della Regina la strada è pina di buche

    11 Agosto 2024 alle 16:30

  3. Cecilia Pacini Rispondi

    Il Comune di Portoferraio ha già nel suo organico una persona di grande professionalità e spessore per la conoscenza e il recupero del patrimonio architettonico della città.
    È autrice di pressoché tutti i progetti di restauro, redazione dei progetti, ricerca dei finanziamenti, presentazione dei progetti, direzione dei lavori, in perfetta collaborazione istituzionale con le varie amministrazioni che si sono succedute negli anni.
    Si chiama Elisabetta Coltelli. È la persona ideale per iniziare un’analisi e un percorso di questo genere.

    11 Agosto 2024 alle 13:47

  4. Roberto Cipolla Rispondi

    Finalmente degli Amministratori che non se ne stanno ritanati negli uffici ma vanno personalmente a verificare le varie situazioni e ascoltare la voce degli abitanti.
    Bravi. Noi del centro storico abbiamo una grande fortuna ad avere una persona come Enzo Fornino sempre disponibile.
    Buon lavoro a tutti e avanti a tutta!!!

    11 Agosto 2024 alle 10:11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“La nostra prima campanella, buona scuola a tutti”

"Superate tutte le difficoltà trovate", giovedì 19 la cerimonia di apertura per l'Elba

Schiopparello, progetto di riqualificazione della zona umida

Intercettato bando regionale, lavori per oltre 350mila euro. I ringraziamenti del Sindaco