Dopo gli affascinanti Eventi di Aquamour, tra Arte, Acqua, Natura e tanto Amore per il Bello, la Fondazione Italo Bolano propone una serata molto particolare, una conferenza di Marco Albasio, esperto di cultura cinese, dal titolo: “I Ching e la fisica moderna” – Spiritualità e Fisica.
“La fisica moderna ci dice che il mondo non è come appare – dice Albasio – migliaia di anni fa popoli antichi avevano già intuito ciò e avevano intuito che la società moderna rischiava di allontanarci da queste conoscenze. I Ching è un metodo antico per capire meglio questa conoscenza dimenticata allinearci con la natura e aiutarci a vivere meglio.”
L’I Ching o Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Yi Jing o I King secondo i modi di trascrivere l’alfabeto cinese, è il testo più antico di questa cultura; la sua prima stesura risale a circa 3.000 anni fa durante la dinastia Zhou.
Gli studiosi ritengono che tragga origine dalle pratiche sciamaniche di divinazione, basate anticamente sull’interpretazione e la lettura delle crepe che comparivano sui gusci di tartaruga e sulle ossa di bovini gettate sul fuoco dopo avervi praticato incisioni che rappresentavano la domanda che veniva posta agli spiriti.
In questa presentazione Marco Albasio, che da alcuni anni esegue anche la cerimonia del té al Museo Bolano abbinata alla realizzazione delle ciotole Raku, ci parlerà dell’ I Ching nella storia, del suo significato, e in conclusione darà una dimostrazione pratica di come funziona.
Ricordiamo che questa esperienza comporta un rapporto diretto e personale con la persona che guida il “neofito” ad una prima esercitazione con questo metodo e che, chi vorrà approfondire l’argomento a livello personale, potrà chiedere un incontro in privato con Marco Albasio nei prossimi giorni.
Come sempre l’evento è a ingresso libero.
Chi desidera può lasciare un contributo al Museo nell’apposito box al Bookschop. info 3386996406
Nelle immagini arch. Fondazione I.B. : Marco Albasio durante una esperienza di I CHING lo scorso anno